I liner realizzati con il polimero Victrex Peek aumentano la durata dei tubi

È uno dei polimeri, fra quelli attualmente presenti sul mercato, più robusti dal punto di vista della trazione (14.500 psi) e da quello termico (260 °C)

Pubblicato il 19 gennaio 2010

Per la progettazione di un nuovo liner in materiale termoplastico a elevate prestazioni e senza giunzioni, Western Falcon ha scelto il polimero Victrex Peek grazie alla combinazione unica di proprietà quali forza a trazione, resistenza chimica, duttilità, prestazioni termiche e resilienza.

Questo polimero è in grado di mantenere nel breve termine le proprietà meccaniche anche in presenza di temperature vicine al punto di fusione – 340 °C – e offre altresì il più vasto spettro di resistenza chimica e, quindi, agli acidi, agli agenti, ai solventi e al vapore.

Il suo utilizzo consente pertanto al liner un aumento significativo della stabilità termica e della resistenza a trazione così come proprietà di lungo termine al creep e all’invecchiamento.

Inoltre, è altamente resistente all’abrasione e agli agenti chimici così come ai fluidi utilizzati in questi contesti di trivellazione e ai composti a base di idrocarburi, mentre offre anche una permeabilità estremamente bassa ai gas come H2S e CO2.

Victrex: www.victrex.com

Western Falcon: www.westernfalcon.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x