Giunti intelligenti con sensori integrati da Mayr

Pubblicato il 19 gennaio 2023
Mayr giunto intelligente sensori integrati Roba DSM

Mayr presenta Roba-DSM, giunto dotato di sensori integrati che offre risparmio di spazio in alternativa all’accoppiamento della trasmissione a sistemi di misura complessi.

L’azienda ha in questo modo reso il giunto intelligente, capace di svolgere altre interessanti funzioni oltre alla trasmissione della coppia e alla compensazione dei disallineamenti: la collocazione del componente al centro dell’azione lo predispone difatti a contribuire al monitoraggio intelligente del processo produttivo. La soluzione si basa sul giunto lamellare Roba-DS ed è perciò integrabile in molte applicazioni esistenti. Il giunto consente di effettuare un monitoraggio dei processi sufficientemente accurato, economico e che può essere ottenuto senza impiego di componenti aggiuntivi, facilitando la manutenzione predittiva, automatizzata e remotabile. Il giunto intelligente Roba-DSM facilita inoltre la costruzione e validazione di sistemi evoluti, come i gemelli digitali, comunicando i dati di processo del componente direttamente al sistema, senza sensori aggiuntivi.

Diverse sono le opzioni per integrare i sensori nell’accoppiamento Roba-DSM, andando dall’acquisizione di misure tramite estensimetri in manicotti o flange ai sistemi ottici o magneto-resistivi. L’implementazione dei sensori varia quindi a seconda dell’applicazione del cliente e dal budget, e la selezione avviene in modo da non influenzare le proprietà meccaniche del giunto, come rigidità, coppie massime e disallineamenti. Si garantisce in tal modo che il tipo di sensore scelto svolga un ruolo coerente con la specifica applicazione. Allo stesso modo, in base alle esigenze applicative, anche acquisizione e archiviazione dei dati per la valutazione vengono effettuate con diversi sistemi.

Un chiaro esempio dei vantaggi portati dal rilevamento diretto nella trasmissione del valore di coppia presente nel processo è quindi dato dagli impianti di miscelazione. Qui i solidi e/o i liquidi vengono mescolati nei fusti o nei contenitori di miscelazione. Utilizzando un giunto come Roba-DSM grazie alle informazioni provenienti dalla catena cinematica è possibile rilevare tempestivamente un sovraccarico, causato, ad esempio, da un dosaggio dei diversi materiali non corretto. I giunti intelligenti contribuiscono quindi a ridurre o addirittura a evitare errori e tempi di inattività, perché il monitoraggio nella trasmissione offre l’opportunità di agire tempestivamente. Oltre alla durata della macchina, aumenta così anche la produttività e migliora la qualità del prodotto finale, poiché è possibile regolare direttamente la consistenza dell’impasto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x