Dal 9 al 12 novembre va in scena AIXA, dove l’assistente di Intelligenza Artificiale vi guiderà nel mondo del business del futuro
La terza edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications sta per iniziare e si scaldano i motori di una manifestazione, organizzata da Business International, divisione di Fiera Milano Media. L’evento durerà dal 9 al 12 di novembre con i vari format: SMXL Milan, MAS Italy, InTail, Industry Summit e SEODoomsDay.
“Siamo felici di inaugurare la terza edizione di un summit fin dalla sua origine unico nel panorama della formazione di nuove conoscenze, non solo per l’ampiezza dei suoi approfondimenti e per la sua potente durata di quattro giorni – commenta Carlo Antonelli, amministratore delegato di Fiera Milano Media -. L’approccio di AIXA – dall’origine orientato non a disquisizioni sulle relazioni tra ‘uomo e macchina’ in un futuro imprecisato, ma a ciò che si fa già ora con l’intelligenza artificiale – ci ha svelato prospettive e applicazioni preziosissime. Per il mercato anzitutto, ma anche per la vita quotidiana, fornendoci sistemi predittivi in grado, per esempio, di maneggiare l’incertezza di questo momento, come dimostra l’uso massiccio dell’ A.I. per l’analisi di dati necessari all’approntamento di sistemi di lotta contro la pandemia”.
Per la prima volta l’evento si svolgerà completamente in digitale con anche l’aiuto di un’assistente personale smart che guiderà gli utenti in un viaggio futuristico che vedrà oltre 200 speaker di livello internazionale alternarsi su un palco virtuale per animare le oltre 100 ore di più di 70 sessioni e incontri formativi pensati per proporre una nuova digital culture. Un obiettivo che la media company del Gruppo Fiera Milano ha voluto condividere anche con grandi partner nazionali, come 24 ORE System e il competence center Artes 4.0, e internazionali, come la cinese WAIC – World Artificial Intelligence Conference e il francese Istitut EuropIA, che, collocato all’interno della Maison des Intelligence Artificielle a Sophia Antipolis in Costa Azzurra, si pone l’obiettivo di essere il punto di riferimento per l’intelligenza artificiale europea e che tra i suoi membri annovera anche Marco Landi, già presidente di Apple Computer negli anni ’90 e uno dei più attivi venture capitalist del panorama dell’innovazione italiana, oggi Presidente di QuestIT.
AI AL SERVIZIO DELLA USER EXPERIENCE
In un mondo sempre più digitale parlare di analisi dei dati e gestione di portali di eCommerce, come di tracciamento delle merci, automazione, robotica, ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca e gestione omnicanale del phygital customer journey, diventa quasi obbligatorio. Se la teoria, però, non ha solide esperienze applicative, difficilmente ottiene risultati. Così, ripensando proprio alla user experience di eventi che hanno radicalmente dovuto cambiare pelle in questi mesi, passando da contesti esclusivamente fisici ad atmosfere inevitabilmente digitali, anche AIXA ha deciso di trasformarsi, offrendo al proprio pubblico un contatto diretto con l’intelligenza artificiale in grado di creare un dialogo e interazione visiva con chiunque lo voglia. Da una parte, così, nascono il nuovo look and feel del portale dedicato alla manifestazione e AISA, l’assistente virtuale, realizzata dalla società QuestIT (www.quest-it.com) e basata su algoritmi di IA, che accoglierà gli utenti del sito www.aixa.it, fornendogli informazioni utili, rispondendo a domande e consentendo una gestione semplice e veloce della ricerca dei momenti di apprendimento e confronto più adeguati al professionista o all’appassionato di innovazione. Dall’altra, invece, si struttura un palinsesto che, al suo interno, vede un’attenzione particolare all’analisi e alla gestione dei dati con il Marketing Analytics Summit, una forte componente dedicata alle abilità nel search marketing con SMXL Milan e SEO Dooms Day e, infine, grazie a InTail e Industry Summit, propone numerosi casi di studio di chi ogni giorno opera nel mondo del retail e dell’industria manifatturiera per semplificare le operation, gestire la produzione, coordinare la grande distribuzione e, soprattutto, soddisfare le esigenze dei clienti.
“L’industria italiana ha bisogno di rinnovarsi e deve utilizzare la trasformazione digitale per riuscire a essere sempre più competitiva – commenta Marco Landi, presidente di QuestIT -. I dati di cui dispone sono un valore e attraverso l’IA possono essere utilizzati per non vendere solo hardware ma servizi e applicazioni. Vale la pena approfittare di tecnologie italiane come quelle proposte da QuestIT”.
Contenuti correlati
-
AI nel finance, in Italia è il secondo settore di adozione nell’indagine di QuestIT
Secondo ricerche effettuate da Espresso Communication per QuestIT, tech company senese specializzata in tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale, i professionisti del finance asset, ambito in cui precisione, efficienza e un pizzico di scaltrezza sono requisiti essenziali, sono...
-
AI nella lingua dei segni con il primo Virtual human di QuestIT
QuestIT, spin-off dell’Università di Siena, ha sviluppato il primo Virtual human che impiega le potenzialità dell’AI per comprendere e produrre la lingua dei segni italiana (LIS). L’azienda per l’occasione ha stretto una partnership strategica con il Santa...
-
AI e assistenti virtuali, QuestIT acquista la maggioranza di UPmedia AI Tech & Robotics
QuestIT, azienda italiana specializzata in tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale e assistenti virtuali, ha acquisito il 90% di UPmedia AI Tech & Robotics, società che progetta e vende totem multimediali e robot basati sulla AI conversazionale. L’azienda...
-
A novembre torna AIXA e Fiera Milano Media sceglie 24 ORE System per promuovere la digital culture del futuro
Il mercato dell’Intelligenza Artificiale a livello globale, secondo i dati di IDC, arriverà a superare i 156.5 miliardi di dollari nel 2020 e i 300 miliardi di dollari nel 2024. In Italia, secondo i dati della...
-
Milano polo del fintech europeo: in arrivo il MILAN FINTECH SUMMIT
Milano conferma il suo ruolo di capitale dell’innovazione e dell’economia: è in arrivo il Milan Fintech Summit, evento internazionale dedicato al futuro e all’evoluzione dei servizi finanziari. Con il supporto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della...
-
Emergenza sanitaria: gara contro il tempo
Il mondo dell’industria e gli istituti di ricerca sono stati coinvolti in una gara contro il tempo alla ricerca di soluzioni utili a fronteggiare e sostenere l’emergenza sanitaria. Così hanno risposto: innovando e sperimentando nuovi progetti, riconvertendo...
-
AIXA, l’intelligenza artificiale è qui
Dal 4 al 7 novembre 2019 si svolgerà la seconda edizione di AIXA Artificial Intelligence Expo of Applications, organizzata da Business International e MiCo – Milano Congressi, tra le più lunghe maratone di appuntamenti consecutivi al mondo sul...
-
Fabbrica digitale: dai sensori all’AI
Nell’attuale fase storica/economica la qualità dei prodotti non riguarda più solo lo stretto momento produttivo. Dovrà coinvolgere l’intero processo precedente e successivo. Problematiche ben note all’industria manifatturiera. Come realizzare tutto questo in modo automatico con l’impiego delle...