Tecnologie e-commerce italiane in Cina a ottobre con E-Pack Tech

Pubblicato il 14 ottobre 2019
ecommerce E-Pack Tech Shanghai CeMAT Asia

Debutta dal 23 al 26 ottobre 2019 al New Int’l Expo Center di Shanghai E-Pack Tech, nuovo evento dedicato alle tecnologie packaging per l’e-commerce che si svolge in sinergia con CeMAT Asia, manifestazione di riferimento in Cina per movimentazione interna, automazione, sistemi di trasporto e logistica. E-Pack Tech è organizzato da Hannover Milano Fairs Shanghai, società cinese joint-venture tra Deutsche Messe e Fiera Milano, con il supporto di Ipack IMA. La fiera è infatti la prima tappa di un percorso che porterà alla mostra Ipack-IMA del 2021 (4-7 maggio) a Milano.

La nuova manifestazione sarà l’habitat naturale per i giganti dell’e-commerce cinese, come Alibaba, JD.com, Cainiao e Suning, luogo perfetto per presentare soluzioni di confezionamento, etichettatura e tracciabilità oltre ai sistemi di movimentazione e stoccaggio, specificatamente applicabili al food e non-food destinati alla vendita online. Con un valore nel mondo di 2.875 miliardi di dollari, pari all’11% delle vendite retail nel 2018, l’e-commerce è stimato in crescita a 4.035 miliardi entro il 2022. La Cina conta oltre 500 milioni di acquirenti online, con un fatturato del settore e-commerce pari a 682 miliardi di dollari nel 2017, destinato a crescere a 2.000 miliardi nel 2019, superando la crescita degli USA.

Diverse le eccellenze italiane che saranno presenti alla prima di E-Pack Tech, tra cui Camozzi Group, Goglio, Metalwork, Cavanna Packaging Group, Aetna Group, Arol Group, Hiway, Coesia Group e Marchesini Group. E-Pack Tech offrirà inoltre diversi strumenti di supporto agli espositori italiani, in primo luogo percorsi di internazionalizzazione guidati e attività di formazione grazie a ICE-Agenzia. L’ufficio ICE-Agenzia di Shanghai presenterà inoltre una ricerca esclusiva sugli sviluppi, le sfide e le opportunità di business dell’e-commerce in Cina.

Grazie a un accordo con Fiera Milano, Sace Simest (Gruppo CDP – Cassa depositi e prestiti) organizzerà inoltre per le aziende espositrici momenti di matchmaking fra aziende italiane e importanti player cinesi. Attraverso la collaborazione tra ICE-Agenzia e il Mise, infine, e grazie al supporto di Ucima, verranno organizzati incontri B2B mirati tra i produttori di tecnologie italiani partecipanti a E-Pack Tech e selezionati buyers cinesi del comparto. Ricco sarà anche il programma di eventi, che si terranno in apposite zone riservate a presentazioni, case history e storytelling.



Contenuti correlati

  • Mecfor meccanica subfornitura maggio 2022
    Meccanica e subfornitura, Mecfor si sposta a maggio 2022

    Avrà una ricollocazione nella seconda metà di maggio 2022 Mecfor, la prima edizione della manifestazione fieristica dedicata a meccanica & subfornitura, in origine prevista dal 24 al 26 febbraio nel quartiere fieristico di Parma. Organizzata da Fiere...

  • Hannover Messe 2022 posticipo
    Hannover Messe 2022 posticipata, nuove date 30 maggio – 2 giugno

    Deutsche Messe, in accordo con l’advisory board degli espositori e le associazioni partner VDMA (Associazione tedesca dell’ingegneria meccanica e impiantistica) e ZVEI (Associazione centrale dell’industria tedesca di ingegneria elettrica e digitale), ha deciso di posticipare la Hannover...

  • Walvoil awards riconoscimenti 2021
    Riconoscimenti di fine 2021 per Walvoil, tra formazione e sostenibilità

    Walvoil ha chiuso il 2021 con tre importanti riconoscimenti, tra cui figura il BAQ2021, il bollino per l’alternanza scuola-lavoro di qualità assegnato da Confindustria. L’azienda ha poi ricevuto il JCB Suppliers award in occasione della Suppliers Conference...

  • Lesce-Federmacchine
    Vaccini non riconosciuti, problema per il settore di Federmacchine

    La questione dei vaccini non riconosciuti, come Sputnik o Sinovac, sta generando un problema per i viaggiatori stranieri che entrano in Italia per viaggi di lavoro o per turismo. I presidenti Giuseppe Lesce, per Federmacchine, e Marina...

  • Transpotec Logitec maggio 2022
    Transpotec Logitec sposta l’appuntamento a maggio 2022

    Per garantire uno svolgimento più in sicurezza, alla luce dell’evolversi dell’attuale situazione pandemica, Transpotec Logitec sposta l’appuntamento dedicato al trasporto del prossimo futuro in Fiera Milano dal 12 al 15 maggio 2022. Diversi sono quindi i brand...

  • Gazzetta ufficiale milleproroghe etichettatura
    Etichettatura imballaggi, prorogato a fine giugno l’obbligo di legge

    Il testo del Decreto Milleproroghe, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 dicembre 2021, contiene tra le altre anche la proroga relativa all’obbligo in materia di etichettatura degli imballaggi, che slitta al 30 giugno 2022. Legato al...

  • Metav Messe Dusseldorf giugno 2022
    Posticipo per Metav 2022, nuove date dal 21 al 24 giugno

    La VDW ha deciso per il posticipo dell’appuntamento con METAV 2022, la fiera internazionale delle tecnologie metallurgiche organizzata da Messe Düsseldorf, in origine prevista per il mese di marzo, che si terrà quindi dal 21 al 24...

  • TeamViewer trasformazione digitale logistica
    Logistica, trasformazione digitale agli esordi secondo TeamViewer

    La trasformazione digitale nella logistica in Europa è ancora solo agli inizi, secondo quanto rivela un sondaggio condotto da YouGov per conto di Handelsblatt Re-search e TeamViewer, con solo il 33% delle aziende che ha iniziato ad...

  • Yaskawa robot packaging GP8L
    Robot Yaskawa ottimizzato per applicazioni nel packaging

    Yaskawa ha progettato e ottimizzato la cinematica, il design e le prestazioni del robot Motoman GP8L per rispondere alle esigenze del crescente mercato della logistica e dell’e-commerce, per movimentazione di merci, prelievo pezzi e svuotamento di contenitori,...

  • RW bilancio crescita 2021 Davide Fusari
    Giunti intelligenti, packaging e automazione, le prospettive R+W per il 2022

    Il 2021 ha portato per R+W una crescita degli ordinativi molto rapida e oltre le aspettative, che l’azienda ha affrontato con i dovuti investimenti, come illustra Davide Fusari, direttore della filiale italiana di R+W. “Dopo la battuta...

Scopri le novità scelte per te x