Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2003 – Settembre.

2003 – Settembre.

Mercato

Rallenta il settore dell’elettronica e dell’elettrotecnica
C. Ballanti
Dall’assemblea annuale ANIE risulta che il comparto nel 2002 ha perso il 5,3% del fatturato. Risultato negativo anche nell’export (-7,4%) e nell’import (-5,8%). Il mercato interno
cala del 4,4%.

Mercato

La meccanica varia reagisce alla crisi
M. Chiara
Secondo ANIMA i dati del 2002 parlano di una crescita del fatturato del 2,5% rispetto al 2001. E per l’anno in corso il settore dovrebbe superare i 34 miliardi di euro.

Intervista

Quando le scelte sono vincenti
S. Oltolini
Risultati positivi per Metra che consolida la posizione sul mercato degli estrusi anche grazie a una politica di investimenti culminata con l’installazione della nuova pressa Breda Danieli.

Manutenzione

“Rischio zero” con la manutenzione preventiva
H. Vale
La termografia è in grado di riconoscere le minime variazioni di temperatura consentendo l’individuazione di anomalie spesso non percepibili dall’occhio umano. È così possibile diagnosticare tempestivamente i problemi.

Strategia

Un riduttore a 18 Carati-18K
S. Oltolini
Anche in un’industria matura come quella delle trasmissioni di potenza è ancora possibile sviluppare valore. La strada, indicata dalla SKF con la costruzione del prototipo di riduttore, presuppone un vasto know-how, sofisticati strumenti di progettazione e una gamma completa di soluzioni.

Manifestazioni

Innovazione, tecnologie, design
S. Oltolini
Il Premio INTEL Design, giunto alla terza edizione, conferma il successo con una massiccia partecipazione. I prodotti selezionati dalla giuria presieduta da Carlo Forcolini per le tre categorie.

Documentazione

La progettazione come scienza
G. F. Biggioggero, M. Fargnoli, V. Hubka, U. Pighini, E. Rovida
Dopo alcuni richiami sulle tappe fondamentali dell’evoluzione storica della progettazione, viene ricordata la nascita della scienza della progettazione.

Materiali

Una guida pratica allo stampaggio dei tecnopolimeri
Alla domanda “Quale di questi cinque metodi di saldatura è quello descritto di seguito”, risponde il servizio di assistenza di DuPont Engineering Polymers.

Rassegna

PC Industriali

Automotive

Sempre a proprio agio
Veicolo unico dalle molteplici configurazioni, la C3 Pluriel della Citroen rappresenta una nuova tappa della modularità nel settore automobilistico.

Speciale Didattica

Notizie

La formazione del progettista
R. Handwerker
Nonostante la tecnologia digitale e l’informatica abbiano profondamente modificato il modus operandi della progettazione, rimane fondamentale il ruolo del tecnico progettista, sia esso un perito oppure un ingegnere.

Obiettivo Formazione
S. Oltolini
Fra i mandati istituzionali dell’Assofluid è sempre preminente lo stimolo verso lo sviluppo della conoscenza delle trasmissioni a potenza fluida. Il bilancio delle attività svolte e il programma delle iniziative future.

Il trattamento di modelli poligonali
A. Armillotta
Alcune applicazioni dimostrative sviluppate presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano allo scopo di verificare la fattibilità di strumenti di supporto aggiuntivi rispetto a quelli attualmente disponibili.

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie AIPI
Notizie, carriere, economia
Recensioni libri
Recensioni cataloghi
Internet
Novità dal mercato
Agenda



Articoli in questo numero

  • La progettazione come scienza

    Quello del progettista è un mestiere vecchio come il mondo. La sua evoluzione è segnata da tappe fondamentali e da passaggi significativi che ne ribadiscono l’importanza. In Italia nascono le scuola di Roma e di Milano

  • “Rischio zero” con la manutenzione preventiva

    La termografia è in grado di riconoscere le minime variazioni di temperatura consentendo l’individuazione di anomalie spesso non percepibili dall’occhio umano. È così possibile diagnosticare tempestivamente i problemi, incrementando l’efficienza e la qualità produttiva.

  • Un riduttore a 18 Carati-18K

    Anche in un’industria matura come quella delle trasmissioni di potenza è ancora possibile sviluppare valore. La strada, indicata dalla SKF con la costruzione del prototipo di riduttore, presuppone un vasto know-how, sofisticati strumenti di progettazione e una...

  • Obiettivo Formazione

    Fra i mandati istituzionali dell’Assofluid è sempre preminente lo stimolo verso lo sviluppo della conoscenza delle trasmissioni a potenza fluida. Il bilancio delle attività svolte e il programma delle iniziative future.