Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2003 – Marzo.

2003 – Marzo.

Intervista

Al fianco delle imprese
G. Peloso
GlobalValue è stata costituita nel 2001 da una joint venture tra IBM e Business Solution, il settore del Gruppo Fiat dedicato ai servizi per le imprese.

Mercato

Stabilità e sicurezza
C. Ballanti
I progettisti di Tenneco Automotive sono impegnati nello sviluppo e affinamento di nuove tecnologie con l’obiettivo di rendere gli ammortizzatori Monroe sempre più affidabili e sicuri.

Prototipazione

Virtual Prototypinge tecnologie CAE
R. Borsari, M. Poppi
L’implementazione della prototipazione virtuale per supportare le attività di ricerca e sviluppo e l’integrazione della tecnologia CAE all’interno del processo sviluppo prodotto da parte della Tetra Pak Carton Ambient.

Macchine per l’imballaggio

Lattine di tutte le forme
F. Gamberale Paoletti
La progettazione delle macchine per l’industria del packaging ha subito un’importante evoluzione. I moderni azionamenti servo ad intelligenza distribuita, con funzioni tecnologiche integrate, rendono possibile realizzare macchine modulari.

Manifestazioni

L’innovazione in mostra
S. Oltolini
Dal 7 al 12 aprile 2003 il quartiere espositivo di Hannover sarà interamente dedicato all’innovazione industriale. 7.000 espositori attendono oltre 600.000 visitatori.

Progettare incontra Elettrotec

Pronta a nuove sfide
S. Oltolini
Elettrotec fa sue le indicazioni del mercato e amplia il portafoglio prodotti, investe in nuove tecnologie punta a offrire soluzioni personalizzate, consolida la presenza in Italia e va con decisione e alla conquista di nuovi mercati.

Progettazione

Il progettista industriale e la conoscenza dell’Universo
I. Montevecchi
Cognizioni basilari e ideali che devono guidare i progettisti industriali nel loro difficile lavoro, entro i limiti delle conoscenze umane nei riguardi della realtà in cui tutti siamo immersi.

Speciale Didattica

Notizie

Control Techniques
Controllo del moto,ma non solo

Festo Academy
Dal problema alla soluzione

Siemens A&D
Una formazione orientata alla pratica
R.Guidi

SKF
Conoscere i cuscinetti

SMC
Giocando si impara

Più pratica che teoria
R. Handwerker
Andromeda è in grado di offrire un programma completo di corsi e stage di formazione professionale per apprendisti e personale tecnico in genere.

La formazione professionale
A. Giordano
Rendere disponibile la conoscenza di una tecnica a chi deve progettare, costruire e utilizzare i relativi prodotti è il principale obiettivo della formazione professionale.

Trattamenti superficiali

Lo sviluppo di rivestimenti sottili
S. Baragetti, G.M. La Vecchia, A. Terranova
Caratterizzazione di un rivestimento di CrN depositato su di un substrato in acciaio inossidabile simulandone il danneggiamento a fatica.

Normativa

Tra tecnica e legge
A. Mazzeranghi
Quali elementi devono essere verificati nella revisione progettuale di una macchina o di un impianto industriale? Si devono prendere in esame aspetti diversi, sia per le specifiche tecniche sia per i requisiti di legge.

Mercato

Soluzioni per ogni esigenza di lubrificazione
H. Vale
Con l’aggiunta dei nuovi fluidi lubrificanti per l’industria alimentare e delle bevande si completa l’offerta di lubrificanti industriali e servizi collegati proposti da Dow Corning.

Materiali

Il futuro è dei tessili
M. Chiara
La tecnologia si adegua ai futuri scenari dell’industria tessile e la versatilità e flessibilità delle macchine italiane appaiono caratteristiche necessarie per raccogliere le sfide future.

Rassegna Tastiere Industriali

Automotive

Qualità e prestigio ai massimi livelli
La nuova station-wagon della Classe E della Mrcedes-Benz

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie AIPI
Notizie, carriere, economia
Recensioni libri
Recensioni cataloghi
Internet
Novità dal mercato
Agenda



Articoli in questo numero

  • L’innovazione in mostra

    Dal 7 al 12 aprile 2003 il quartiere espositivo di Hannover sarà interamente dedicato all’innovazione industriale.All’insegna dello slogan “Milestones in Innovation” otto fiere mondiali presenteranno soluzioni tecnologiche orientate al futuro per tutti i settori della produzione industriale.7.000...

  • Lattine di tutte le forme

    La progettazione delle macchine per l’industria del packaging ha subito un’importante evoluzione.I moderni azionamenti servo ad intelligenza distribuita, con funzioni tecnologiche integrate, rendono possibile realizzare macchine modulari, più performanti e competitive.

  • Virtual Prototyping e tecnologie Cae

    L’implementazione della prototipazione virtuale per supportare le attività di ricerca e sviluppo e l’integrazione della tecnologia CAE all’interno del processo sviluppo prodotto da parte della Tetra Pak Carton Ambient.La figura del calculation engineer a supporto del progettista...

  • Più pratica che teoria

    Andromeda è in grado di offrire un programma completo di corsi e stage di formazione professionale per apprendisti e personale tecnico in genere.