Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2003 – Dicembre.

2003 – Dicembre.

Mercato

L’affidabilità è assicurata
C. Ballanti
Adattando il progetto di un motore standard alle particolari condizioni applicative ABB ha risolto efficacemente un importante problema tecnico negli impianti di distribuzione del gas.

Intervista

Produzione e Tecnologia
S. Oltolini
Tante le novità per l’Area Tecnologia della SDA Bocconi: un nome nuovo, un portafoglio delle iniziative di formazione semplificato e razionalizzato per contenuti e destinatari. E un nuovo direttore, Enzo Baglieri, che nella sua prima intervista, illustra il presente dell’Area, le strategie e gli obiettivi prossimi venturi.

Manifestazioni

C’è fiera e fiera
S. Oltolini
Da sempre uno dei principali strumenti di marketing aziendale, le manifestazioni fieristiche svolgono un ruolo importante anche oggi. Ma in un calendario sempre più fitto di appuntamenti, diventa indispensabile saper scegliere a quale partecipare e in che modo. Un aiuto viene dal seminario promosso da Assiot e Assofluid e organizzato da F&M.

Strategia

Nuove tecniche di miglioramento
S. Oltolini
Come nelle grandi multinazionali anche in Fontana è in corso l’implementazione del Programma 6 Sigma. Un’esperienza importante dal punto di vista organizzativo, capace di allineare gli obiettivi operativi alle priorità aziendali, di individuare ed evidenziare i problemi e di superarli attraverso progetti di breve termine, a favore dei clienti.

Documentazione

Istruzioni per l’uso
M. Chiara
Con i pacchetti della Itedo Software la realizzazione delle illustrazioni per la documentazione tecnica per la riparazione e il montaggio di macchine e apparecchiature risulta economica, semplice ed efficace. Come nel caso delle sedie a rotelle della Ulrich Alber.

Prove non Distruttive

La radiografia neutronica al servizio dell’industria
M. Balaskó, M. Rogante
Tecnica moderna per le prove non distruttive dei materiali, la radiografia neutronica permette di visualizzare e analizzare, ad esempio, il flusso di fluidi ed i processi di condensazione e d’evaporazione all’interno di motori, di sistemi di tubi o d’altri oggetti di metallo.

Metodologia

La filosofia della progettazione
G. F. Biggioggero, M. Fargnoli, V. Hubka, U. Pighini, E. Rovida
Le possibilità di allargare il “processo mentale”(spazio del pensiero) e il “supporto strumentale” (spazio operativo) nell’ambito della progettazione metodica. Analisi e sintesi di organi di macchine e sviluppo di soluzioni innovative.

Materiali

Una guida allo stampaggio dei tecnopolimeri
Alla domanda “Potete classificare le quattro resine seguenti senza l’aiuto di un database?”, risponde il servizio di assistenza di DuPont Engineering Polymers.

Rassegna Sistemi Di Visione. Automotive

L’evoluzione continua
La quinta generazione della Golf presenta design e tecnologia ancora più prestigiosi e dinamici rispetto alle versioni precedenti. A tre e cinque porte, con quattro motorizzazioni, tre allestimenti, presenta un abitacolo più lungo e un livello di qualità unici per questa classe di vetture.

Indice 2003

Tutti gli articoli, le interviste, gli speciali che Progettare ha pubblicato nel corso del 2003.

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie AIPI
Notizie Assofluid
Notizie, carriere, economia
Recensioni libri
Recensioni cataloghi
Internet
Novità dal mercato
Agenda



Articoli in questo numero

  • La filosofia della progettazione

    Le possibilità di allargare il “processo mentale”(spazio del pensiero) e il “supporto strumentale” (spazio operativo) nell’ambito della progettazione metodica. Analisi e sintesi di organi di macchine e sviluppo di soluzioni innovative.

  • Produzione e Tecnologia

    Tante le novità per l’Area Tecnologia della SDA Bocconi: un nome nuovo, un portafoglio delle iniziative di formazione semplificato e razionalizzato per contenuti e destinatari. E un nuovo direttore, Enzo Baglieri, che nella sua prima intervista, illustra...

  • C’è fiera e fiera

    Da sempre uno dei principali strumenti di marketing aziendale, le manifestazioni fieristiche svolgono un ruolo importante anche oggi. Ma in un calendario sempre più fitto di appuntamenti, diventa indispensabile saper scegliere a quale partecipare e in che...

  • Nuove tecniche di miglioramento

    Come nelle grandi multinazionali anche in Fontana è in corso l’implementazione del Programma 6 Sigma. Un’esperienza importante dal punto di vista organizzativo, capace di allineare gli obiettivi operativi alle priorità aziendali, di individuare ed evidenziare i problemi...