Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2003 – Aprile.

2003 – Aprile.

Strategia

Obiettivo la produzione Collaborativa
H. Vale
ABB, Accenture, Intel, Microsoft si sono alleate per aiutare le aziende manifatturiere a connettere il controllo degli impianti produttivi con i sistemi di gestione aziendale.

Mercato

Il mercato ICT pronto per la ripresa
M. Chiara
Per EITO, European Information Technology Observatory, la crescita nel 2003 del settore dell’Information and Communication Technlogies dovrebbe assestarsi al 2,5%. Da Italia e Spagna attese le performances più promettenti.

Intervista

Integrata la catena del valore
G. Peloso
Le soluzioni di collaborazione PLM di Matrixone permettono alle aziende manifatturiere di integrare i processi, i contenuti e i sistemi necessari per ottenere un vantaggio competitivo.

CAD/CAM

Là dove osano i 5 assi
G. Peloso
Grazie alla consolidata esperienza nel CAM a 5 assi Open Mind, oltre al tradizionale settore degli stampi, occupa un ruolo di primo piano in un mercato industriale emergente.

Avvenimenti

Passione ed eccellenza tecnologica
C. Ballanti
Il Museo Agusta raccoglie testimonianze originali su una grande storia industriale italiana. Dal primo volo del fondatore Giovanni Agusta nel 1907 ai primi velivoli degli anni 20 fino al gruppo AgustaWestland di oggi, leader mondiale negli elicotteri, passando attraverso le gloriose moto MV Agusta.

Hannover Messe

Prodotti in mostra
Un panorama delle novità che le aziende italiane presentano alla Fiera di Hannover; un’occasione di confronto a 360° con l’offerta più qualificata al mondo nel campo della potenza fluida e delle trasmissioni di potenza.

Metodologia

Generare valore attraverso la conoscenza
P. Pontrandolfo
Il knowledge management definisce un processo di sostanziale cambiamento organizzativo, che propone soluzioni tecniche e operative specifiche e, soprattutto, riproducibili.

Materiali

Una guida pratica allo stampaggio dei tecnopolimeri Grazie al servizio di assistenza tecnica di DuPont Engineering Polymers, inizia la pubblicazione delle dieci domande più frequenti sulla trasformazione e la progettazione con i tecnopolimeri e delle risposte ai dubbi più comuni in base alla sua esperienza scientifica e tecnologica. La domanda di questo numero è “Quando si deve misurare la temperatura del fuso”?

Automotive

La SUV della nuova generazione La nuova Volvo XC90 ha la trazione integrale a controllo elettronico, nuove soluzioni si sicurezza contro il rischio di cappottamento, tre motorizzazioni con potenze da 120 a 200 kW, può accomodare fino a sette persone a bordo.

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie AIPI
Notizie, carriere, economia
Recensioni libri
Recensioni cataloghi
Internet
Agenda



Articoli in questo numero

  • Passione ed eccellenza tecnologica

    Il Museo Agusta raccoglie testimonianze originali su una grande storia industriale italiana.Dal primo volo del fondatore Giovanni Agusta nel 1907 ai primi velivoli degli anni 20 fino al gruppo AgustaWestland di oggi, leader mondiale negli elicotteri, passando...

  • Là dove osano i 5 assi

    Grazie alla consolidata esperienza nel CAM a 5 assi Open Mind, oltre al tradizionale settore degli stampi, occupa un ruolo di primo piano in un mercato industriale emergente.

  • Generare valore attraverso la conoscenza

    Il knowledge management definisce un processo di sostanziale cambiamento organizzativo, che propone soluzioni tecniche e operative specifiche ma, soprattutto, riproducibili.Ecco di cosa si tratta