NSK: famiglia di cuscinetti studiati per l’industria petrolchimica
NSK ha sviluppato specifiche soluzioni basate sui cuscinetti radiali a rulli cilindrici a elevata capacità di carico – Serie EW ed EM – e sui cuscinetti a sfere a contatto obliquo – Serie BMPC – con angolo di contatto di 40 gradi.
I cuscinetti NSK della Serie BMPC soddisfano pienamente le specifiche API 610 (American Petroleum Institute), grazie alla gabbia massiccia in ottone più resistente del settore, che offre affidabilità superiore anche nelle applicazioni più gravose. Raggiungono una durata operativa più lunga, grazie a una finitura interna ottimizzata che garantisce un rotolamento più regolare e livelli di attrito più bassi; inoltre, questa gabbia consente una migliore dissipazione del calore dal cuscinetto.
La Serie BMPC è un’eccellente sintesi di materiali ad alta resistenza, precisione dimensionale e di rotolamento in classe ABEC 3 (classe ISO 6) e valori di gioco assiale interno calibrati appositamente per le applicazioni nelle pompe. Questi cuscinetti offrono maggiore precisione di rotolamento rispetto ai cuscinetti tradizionali, eccellenti valori di rigidità, precisione di posizionamento dell’albero, migliore distribuzione del carico e capacità di raffreddamento.
I cuscinetti della Serie BMPC hanno un angolo di contatto di 40 gradi per supportare sia i carichi assiali che radiali delle pompe. Inoltre, le facce laterali rettificate con precisione garantiscono il montaggio universale e quindi la massima versatilità. Sono disponibili nella gamma di diametro interno da 20 mm a 150 mm, nelle serie dimensionali ISO 2 ed ISO 3.
Le Serie EW ed EM di cuscinetti radiali a rulli cilindrici di NSK viene utilizzata in combinazione ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo della Serie BMPC. La Serie EW è caratterizzata da una gabbia in acciaio stampato, mentre i cuscinetti della Serie EM hanno una gabbia in ottone massiccio monopezzo. Entrambe le Serie EM ed EW offrono capacità di carico superiori ai cuscinetti standard (30% per EM, 20% per EW), che si traducono in una durata maggiore: circa il doppio rispetto ai cuscinetti radiali a rulli cilindrici tradizionali.
Un’altra importante caratteristica delle gabbie EW ed EM è la grande precisione delle tasche di contenimento dei rulli. Il vantaggio principale è la maggiore precisione della posizione dei rulli, che migliora il controllo dei rulli stessi e ne riduce le vibrazioni. Con la Serie EW, la riduzione è compresa fra il 30% ed il 50%, mentre con la Serie EM è ancora maggiore, fra il 50% e il 60%.
Oltre alle pompe centrifughe, i cuscinetti radiali a rulli cilindrici delle Serie EM ed EW vengono utilizzati su macchine quali soffianti e motori elettrici destinati all’azionamento di qualsiasi tipo.



