Logistica, trasformazione digitale agli esordi secondo TeamViewer

Pubblicato il 13 gennaio 2022
TeamViewer trasformazione digitale logistica

La trasformazione digitale nella logistica in Europa è ancora solo agli inizi, secondo quanto rivela un sondaggio condotto da YouGov per conto di Handelsblatt Re-search e TeamViewer, con solo il 33% delle aziende che ha iniziato ad attuare una propria strategia.

I decision maker intervistati hanno però già una chiara visione di quali tecnologie digitali saranno più determinanti: il 71% crede che a giocare un ruolo centrale nel trasformare la logistica saranno i servizi cloud, l’IoT per il 63% e i big data per il 58%. Molti vedono un potenziale anche per realtà virtuale, aumentata e mista (46%) e per i dispositivi wearables come gli smartglasses (43%). In particolare, per i partecipanti italiani l’IoT (76%), i big data (73%), realtà virtuale, aumentata e mista (57%) e wearables (65%) assumeranno un peso maggiore rispetto alla media europea.

TeamViewer logistica tecnologie digitali

Diversi quindi i vantaggi attesi dalla trasformazione digitale, in primis maggior efficienza (83%), miglior qualità e livello di servizio (82%), riduzione dei costi (82%), maggior flessibilità (80%) e più sicurezza di approvvigionamento e capacità di consegna (80%, per l’Italia l’85%). Il 78% prevede anche maggior soddisfazione dei dipendenti (84% per l’Italia) e maggiore sostenibilità ambientale (75%, per l’Italia l’83%).

Lo studio si focalizza quindi con particolare attenzione all’uso dell’Internet of Things (IoT) e delle soluzioni di realtà aumentata (AR) nella logistica. Secondo la ricerca, una gran parte dei decision maker intervistati prevede l’uso di potenziali applicazioni per soluzioni basate su IoT (70%) e AR (62%) all’interno delle proprie aziende. Gli intervistati italiani detengono la più alta percentuale (83%) per un potenziale uso di applicazioni per soluzioni basate su IoT nella propria organizzazione.

Per quanto riguarda le possibili applicazioni dell’IoT nella logistica aziendale, il 47% dei decisori intervistati mette al primo posto la gestione degli inventari del magazzino. Altre importanti aree di applicazione includono processi di gestione degli ordini automatizzati del magazzino (44%) e il monitoraggio dei veicoli o delle consegne di merci (41%). Solo circa un quinto degli intervistati (23% / 22%) vede attualmente possibili applicazioni dell’IoT all’interno della propria azienda in relazione all’uso di veicoli a guida autonoma e robot.

TeamViewer logistica applicazioni IoT

Per l’uso della realtà aumentata nella logistica, gli intervistati vedono il potenziale soprattutto nella formazione del personale (35%), nel miglioramento della qualità del cosiddetto picking (34%) – ovvero l’operazione di prelievo fisico del prodotto – e dell’efficienza (31%), e nei controlli di completezza (32%). Inoltre, per l’assistenza da remoto, il 30% degli intervistati vede possibilità dell’uso di applicazioni basate su AR.

TeamViewer logistica applicazioni AR

Un’altra parte ancora del sondaggio indaga i problemi che possono insorgere con la trasformazione digitale nel settore della logistica. Circa un terzo degli intervistati (34%) pensa che ci vorrà molto tempo e denaro per implementare le tecnologie necessarie, il 30% cita le preoccupazioni sulla sicurezza IT come una barriera, e un quarto vede sfide dovute ai sistemi legacy esistenti nell’IT (26%) e nelle risorse umane (24%).  Da sottolineare, però, che né la mancanza di priorità da parte del management (16%) né la mancanza di consapevolezza da parte dei dipendenti (16%) sono percepiti come problemi principali per la trasformazione digitale nella logistica.

TeamViewer logistica applicazioni digitali problemi

“Lo studio che è stato condotto rileva che la maggior parte dei decision maker ha già pensato a come adeguare la logistica al futuro digitale – ha dichiarato Jan Junker, vicepresidente esecutivo Solution Delivery di TeamViewer -. D’altra parte, c’è molto margine di miglioramento quando si tratta di implementare la digitalizzazione. Per quanto riguarda molti dei nostri clienti, attualmente possiamo osservare che l’interazione tra realtà aumentata e Internet of Things, in particolare, offre un enorme potenziale per una logistica più efficiente”.



Contenuti correlati

  • Samuexpo Fiere Pordenone posticipo date
    SamuExpo sposta a fine marzo l’appuntamento in Fiera di Pordenone

    Nuove date per SamuExpo, il Salone internazionale della meccanica, plastica e subfornitura, che si terrà nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile 2022 alla Fiera di Pordenone. A portare alla decisione di posticipare l’evento, rispetto alle...

  • EFA Automazione Relatech IIoT
    Relatech entra nel capitale sociale di EFA Automazione

    Lo scorso 29 dicembre 2021, la PMI innovativa e Digital enabler solution knowledge (D.E.S.K.) company Relatech ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di EFA Automazione, consolidato fornitore di...

  • Siemens Simcenter 3D simulazione multifisica
    Aggiornamenti nella simulazione multifisica di Siemens Digital Industries

    Siemens Digital Industries Software annuncia l’aggiornamento del software Simcenter 3D, parte del portfolio Xcelerator, che offre tecniche di simulazione avanzate per sviluppo e innovazione di prodotto. Tra le novità figura un più esteso supporto per la modellazione...

  • Yaskawa cambio pinze ladder saldatura a punti
    Cambio pinza flessibile in saldatura a punti con soluzione Yaskawa

    In concomitanza con il lancio del controller YRC1000, Yaskawa ha inserito tra i ladder un tool espressamente dedicato al cambio pinza nella saldatura a punti. Il cambio tool rappresenta un aspetto cruciale per l’efficienza e la flessibilità...

  • Next generation mobility con ZF, tra guida autonoma ed elettrificazione

    ZF punta su tecnologie con intelligenza centrale quale propellente per la sicurezza avanzata nelle applicazioni di mobilità del futuro, la guida automatizzata e l’elettrificazione. Un esempio è la suite di tecnologie di guida automatizzata che include coAssist,...

  • SAP nomina Emmanuel Raptopoulos presidente regione EMEA
    Emmanuel Raptopoulos nuovo regional president EMEA South SAP

    SAP ha nominato Emmanuel Raptopoulos nuovo presidente della regione EMEA South di SAP, che comprende l’Europa meridionale, il Medio Oriente e l’Africa. Carla Masperi subentra quindi a Raptopoulos nella carica di amministratore delegato di SAP Italia e...

  • Walvoil awards riconoscimenti 2021
    Riconoscimenti di fine 2021 per Walvoil, tra formazione e sostenibilità

    Walvoil ha chiuso il 2021 con tre importanti riconoscimenti, tra cui figura il BAQ2021, il bollino per l’alternanza scuola-lavoro di qualità assegnato da Confindustria. L’azienda ha poi ricevuto il JCB Suppliers award in occasione della Suppliers Conference...

  • Istech bilancio 2021 Rescaldani taglio dei metalli
    Taglio metalli sempre più 4.0, ecco le prospettive 2022 in ISTech

    Il 2021 nel segmento del taglio dei metalli è stato un anno segnato dalla ripresa di molti settori per ISTech, soprattutto per il mercato interno grazie anche al supporto degli incentivi per investimenti in beni strumentali e...

  • Transpotec Logitec maggio 2022
    Transpotec Logitec sposta l’appuntamento a maggio 2022

    Per garantire uno svolgimento più in sicurezza, alla luce dell’evolversi dell’attuale situazione pandemica, Transpotec Logitec sposta l’appuntamento dedicato al trasporto del prossimo futuro in Fiera Milano dal 12 al 15 maggio 2022. Diversi sono quindi i brand...

  • Deloitte report evoluzione marketing
    Evoluzione nel marketing, i sette trend individuati da Deloitte

    Deloitte presenta i risultati del ‘Global marketing trends report 2022’, che individua sette principali tendenze del marketing del futuro. Il report si basa su interviste a manager e consumatori di 19 paesi, fornendo quindi anche un’analisi dei...

Scopri le novità scelte per te x