Kabelschlepp: catene portacavi per Putzmeister - Meccanica Plus

Kabelschlepp: catene portacavi per Putzmeister

Pubblicato il 28 gennaio 2009

Normalmente le catene portacavi sono elementi costruttivi venduti su catalogo. A volte, però, nascono esigenze particolari che richiedono soluzioni innovative.

Recentemente Kabelschlepp, società esperta nella realizzazione di questo tipo di prodotti, ha realizzato un modello specifico, basato sulle necessità di Putzmeister AG.

L’azienda tedesca con sede ad Aichtal ha ben 50 anni di storia nel settore delle pompe per calcestruzzo, stazionarie e mobili.

Uno dei lavori più impegnativi degli ultimi anni è il cantiere stabile della torre Burj di Dubai, Emirati Arabi Uniti. Il calcestruzzo deve essere spinto fino a un’altezza di oltre 600 metri, risolvendo il problema del ribaltamento della pompa.

Sono stati quindi applicati dei bracci telescopici basculanti con cilindri posizionati alle estremità, azionati da tubi idraulici movimentati dalle catene portacavi sviluppate da Kabelschlepp.

La soluzione ha visto l’utilizzo di catene ibride composte da bande laterali in poliammide e traversini in alluminio con una corsa massima di due metri e una velocità di 0,5 metri al secondo.

All’interno è stato successivamente inserito un cavo con diametro esterno di 7 mm, che ha permesso di caricare le catene fino al massimo delle capacità.

L’applicazione, prima di essere consegnata, è stata sottoposta da Kabelschlepp a parecchi test di durata. In particolare, l’indice Mtbf (Mean Time Between Failures, ovvero il tempo medio fra i guasti) è di circa 3,8 milioni di cicli, un valore superiore alla durata di una normale pompa.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x