Gemelli digitali rapidi con Hexagon e lo scanner laser ultraveloce Leica

Pubblicato il 8 luglio 2022
Hexagon Leica BLK360 cattura digitale

Hexagon lancia lo scanner laser ultra veloce di nuova generazione Leica BLK360, che migliora drasticamente la cattura in digitale della realtà con prestazioni superiori in velocità ed efficienza.

Sulla scia del successo dell’innovativa serie Leica BLK, il nuovo sistema BLK360 crea gemelli digitali fotorealistici ed estremamente accurati in soli 20 secondi. Come i precedenti modelli, il nuovo scanner è progettato per favorire l’introduzione della cattura della realtà in nuovi settori e mercati, grazie alle caratteristiche di velocità, portabilità e facilità d’uso. Il sensore BLK360 è ideale per tutte le applicazioni che richiedono funzionalità di scansione rapide, come la progettazione digitale e il monitoraggio del ciclo di vita delle opere edili. Lo scanner consente agli utenti di catturare velocemente qualsiasi ambiente senza interruzioni, visualizzando e condividendo i dati durante il processo di cattura per un accesso in tempo reale a gemelli digitali aggiornati.

“Investiamo continuamente per aumentare la velocità e l’agilità dei processi di cattura della realtà per accelerare la transizione verso la sostenibilità sfruttando le opportunità che la realtà virtuale offre alle aziende per migliorarsi – afferma Ola Rollén, pesidente e CEO di Hexagon -. Con un gemello digitale 1:1 e aggiornato della realtà, combinato con dati in tempo reale dal mondo virtuale e da quello fisico, si ottiene un accesso completo informazioni di inestimabile valore. Questo non genera solamente un risparmio di tempo, ma riduce l’errore umano, garantendo una maggiore sicurezza e una riduzione degli sprechi“.

“Se la cattura della realtà riuscirà a stare al passo o perfino a superare le esigenze del mercato moderno aumentando al contempo la sostenibilità, il risultato sarà un successo per tutti – continua Rollén -. BLK360 è uno strumento essenziale per rendere più democratica la cattura della realtà, grazie alla vasta gamma di possibili applicazioni che offre: dall’urbanistica all’architettura, dall’edilizia alle applicazioni aziendali, fino alla creazione di contenuti per i media e l’intrattenimento, grazie alla creazione di effetti visivi strabilianti. Le possibilità sono infinite”.

BLK360 porta a un livello superiore il portfolio di sistemi software con sensore di Hexagon, che costituisce la base per creare realtà digitali intelligenti grazie alla fusione del mondo virtuale e fisico in tempo reale. Grazie alla combinazione delle nuove tecnologie di scansione e imaging di BLK360 è possibile produrre flussi di lavoro agili e ad alta precisione, che consentono di velocizzare ogni fase del processo. In base all’ambito e alla dimensione del progetto, con BLK360 si possono risparmiare giorni o perfino settimane grazie alla scansione rapida, alla pre-registrazione dei dati e al trasferimento ad alta velocità nei flussi di lavoro software in uso. I dati di BLK360 possono essere caricati automaticamente su HxDR, la piattaforma di cattura della realtà basata su cloud di Hexagon, in cui gli utenti possono creare le proprie realtà digitali intelligenti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x