Fotovoltaico su misura Fly Solartech per il giro del mondo a vela - Meccanica Plus

Fotovoltaico su misura Fly Solartech per il giro del mondo a vela

Pubblicato il 16 aprile 2021
Fly Solartech fotovoltaico

Diciotto moduli fotovoltaici dell’italiana Fly Solartech, flessibili e calpestabili, sono stati costruiti su misura per essere integrati sulla coperta dell’imbarcazione a vela Charal, tra le favorite per il giro del mondo a vela in solitario nella Vendée Globe 2021.

I moduli sono stati costruiti ad hoc per seguire la forma dell’aliscafo, ciascuno diverso dall’altro per forma e numero di celle, quindi posati e coperti da uno strato di gel coat antiscivolamento. La minuziosa progettazione ha richiesto la preparazione in laboratorio di un modello dell’area di posaggio, per essere certi che i fori per il passaggio dei cavi fossero nella corretta posizione.

Fly Solartech fotovoltaico CharalL’impianto è suddiviso in tre sezioni, ognuna delle quali comunica i dati di produzione al computer di bordo tramite bluetooth. Si ha così la certezza che una eventuale avaria di un pannello non comprometta l’impianto. La potenza complessiva è di 1.410 Watt, e l’impianto è stato dimensionato in base ai consumi dei dispositivi di bordo, fra cui GPS, strumenti meteo, autopilota, telecamere, luci di navigazione, dispositivo anticollisione, schermi, anemometro, girobussola radar, antenne e computer.

I moduli Fly Solartech sono leggeri, flessibili e ultra-sottili e calpestabili, e impiegano l’innovativo sistema G-Wire di connessione fra le celle, che riduce le dispersioni di corrente aumentando la produttività, e la tecnologia 7-layers, che garantisce una struttura solida al pannello malgrado il peso molto ridotto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x