Controllo liquidi preciso e in continuo con livelli F.lli Giacomello

Pubblicato il 12 gennaio 2022
F.lli Giacomello livelli controllo liquidi in continuo

Gli indicatori elettromagnetici a catena reed-resistenze IEG-PVC-GCL di F.lli Giacomello sono indicatori di livello dei liquidi che consentono una segnalazione in continuo precisa e funzionale del livello, a prescindere dalla conducibilità elettrica del fluido, dalla sua pressione, temperatura o presenza in esso di schiume.

La struttura semplice comporta un’unica parte mobile, il galleggiante, che scorre lungo il tubo in corrispondenza del fluire e defluire del fluido. Il campo di un magnete toroidale, alloggiato nel galleggiante, aziona senza contatto fisico piccoli contatti reed posti all’interno del tubo di scorrimento. Il loro azionamento consente l’inserimento o il disinserimento graduale delle resistenze, poste anch’esse nel tubo di scorrimento, abilitando così la lettura in continuo del livello del liquido.

Il segnale resistivo in tal modo generato può essere utilizzato direttamente da dispositivi che accettano input così strutturati, oppure può pilotare la maggior parte dei dispositivi elettronici in commercio (PLC) mediante un convertitore Ohm-4/20 mA. Il materiale di costruzione del livello ne consente infine l’uso in ambito oleodinamico e chimico, offrendo i seguenti vantaggi tecnici:

  • Indicazione costante e continua del livello con elevata precisione della ripetibilità
  • Indicazione lineare del livello, indipendentemente dalla forma del serbatoio e dalla distanza tra indicatore di livello e pareti del serbatoio
  • Indicazione a distanza della misura e possibilità di pilotaggio di controlli aggiuntivi



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x