Chassis intelligente Schaeffler per la mobilità autonoma
Schaeffler ha presentato all’IAA Mobility 2021 l’anteprima di Space drive 3 Add-ON, terza generazione del sistema Space Drive steer-by-wire che trasmette i comandi di guida e sterzo alle ruote del veicolo tramite segnali puramente elettronici, aprendo la via alla mobilità autonoma.
“Grazie al nostro lavoro in questo ambito, stiamo diventando velocemente il partner tecnologico preferito nel campo dei sistemi per chassis altamente integrati – dichiara Matthias Zink, CEO automotive technologies di Schaeffler -. Abbinate alle nostre tecnologie di guida elettrica, queste soluzioni rappresentano un’innovazione rivoluzionaria nella mobilità autonoma. La chiave è l’ampia conoscenza dei componenti e dei sistemi acquisita in tutti questi anni, che ora possiamo applicare al livello dell’intero veicolo”.
La tecnologia Space Drive 3 Add-ON è già stata testata sul campo, finora con 0 tasso di incidenti su un miliardo di chilometri percorsi, e sta completando il collaudo per condizioni estreme in ambito motorsport, pronta quindi per una prima produzione. Il sistema ha una ridondanza tripla che garantisce la massima sicurezza e rispetta con precisione i requisiti funzionali di sicurezza dell’ISO 26262. La Generazione 3 si basa sugli standard del software AUTOSAR, che consente un collegamento diretto tra l’elettronica del veicolo, la comunicazione alla guida e le architetture di rete, permettendo un’integrazione con l’esistente sistema di assistenza del veicolo. “Space Drive 3 è un traguardo molto importante per noi – spiega Viktor Molnar, presidente chassis systems di Schaeffler -, significa poter offrire ai clienti un sistema steer-by-wire pronto per la produzione, altamente scalabile ed estremamente flessibile. Ancora più importante, il sistema riesce a registrare ogni parametro dello sterzo, così da permettere un feedback nei veicoli a guida autonoma per l’Advanced Driver Assistance System (ADAS)”.
L’azienda ha quindi svelato al salone per la mobilità del futuro anche il suo Handwheel Actuator (HWA) con feedback di forza, soluzione meccatronica che sostituisce il tradizionale volante e il piantone dello sterzo meccanico. In tal modo si riduce lo spazio richiesto dal sistema di sterzo, aprendo possibilità innovative per il design degli interni, come il posizionamento del volante nella console centrale durante la modalità di guida semi-autonoma. Il sistema può neutralizzare feedback indesiderati, come le vibrazioni causate da superfici sconnesse, e supporta diversi rapporti di sterzo, permettendo nuove funzioni di guida dinamica. L’HWA è modulabile e scalabile, così da potersi adattare a diverse applicazioni e tipologie di veicoli. Combinato con il sistema Space Drive steer-by-wire e con gli attuatori meccatronici dello sterzo, consente una sterzata intelligente delle ruote anteriori (iFWS). L’azienda ha presentato anche il suo sistema intelligente di ruote posteriori sterzanti (iRWS): una soluzione estremamente leggera, non più di 8 chilogrammi, che offre maggior sicurezza e comfort di guida.
Infine, Schaeffler ha presentato il suo sistema di rolling chassis, piattaforma per veicoli modulabile e scalabile che consentirà di realizzare nuove soluzioni di mobilità autonoma per il trasporto di passeggeri e merci, oltre a specifiche applicazioni come macchinari per la pulizia. La piattaforma mostra l’ampia gamma di Schaeffler nel campo delle tecnologie per la mobilità. La sua struttura flessibile supporta una vasta gamma di tipologie di sterzo e di guida per adattarsi alle necessità del cliente: dal singolo assale elettrico abbinato allo sterzo centrale fino alle implementazioni che integrano quattro ‘Schaeffler Corner Modules‘.
Questi ultimi sono stati ulteriormente ottimizzati da Schaeffler in termini di scalabilità e per essere pronti per la produzione in serie. Ognuno di essi permette un angolo di sterzata fino a 90 gradi e comprende un motore nel mozzo della ruota, un sistema di sospensione delle ruote con una sospensione pneumatica che permette al veicolo di ‘abbassarsi’ per una maggiore facilità di accesso, un attuatore per sterzo elettromeccanico e un sistema frenante
Contenuti correlati
-
Crescita del fatturato a 16,3 miliardi di euro per Schaeffler nel 2023
Il Gruppo Schaeffler ha chiuso il 2023 con fatturato in aumento del 5,8% al netto degli effetti di cambio, toccando quota 16,3 miliardi di euro (anno precedente: 15,8 miliardi). Il risultato è in linea con la Guidance...
-
Dirigibili elettrici per monitoraggio aereo con FloFleet e Dassault Systèmes
Grazie al programma Solidworks for Startups di Dassault Systèmes, la startup FloFleet punta ora a rivoluzionare il settore del monitoraggio aereo e della prospezione del sottosuolo con la creazione di dirigibili elettrici a guida autonoma progettati come...
-
Impianto di prova per cuscinetti per turbine eoliche con Schaeffler e Lorc
Schaeffler collabora con Lorc (Lindø Offshore Renewables Center) e R&D Test Systems per costruire a Lindø, in Danimarca, il più potente impianto di prova al mondo per i cuscinetti delle turbine eoliche. Il progetto prevede un investimento...
-
Pneumatici intelligenti e controllo digitale nella guida con ZF e Goodyear
ZF e Goodyear collaborano per migliorare il controllo della dinamica dei veicoli con pneumatici intelligenti, grazie all’integrazione di Goodyear SightLine, suite di tecnologie intelligenti per lo pneumatico, nell’ecosistema ZF cubiX, software scalabile per il controllo del moto...
-
NSK espande presenza e ricerca e sviluppo in Cina nei cuscinetti
NSK ha avviato un importante investimento per ampliare il suo centro di ricerca e sviluppo e la sede centrale in Cina. L’ampliamento della struttura, che si trova nella zona di sviluppo economico Huaqiao di Kunshan City, prevede...
-
Un truck interattivo per sperimentare e competere
Grazie allo Show Truck Schaeffler Lifetime Solutions gli utenti possono sperimentare dal vivo la quotidianità di un responsabile della manutenzione, le sfide che deve affrontare e le soluzioni che lo aiuteranno ad aumentare l’efficienza del proprio impianto....
-
Mobilità autonoma e agricoltura sostenibile con Danfoss ad Agritechnica
Danfoss Power Solutions partecipa ad Agritechnica 2023, dal 12 al 18 novembre ad Hannover (Padiglione 16, Stand C17), dove presenterà prodotti e soluzioni che preparano il futuro di una agricoltura più sostenibile, tra mobilità autonoma ed elettrificazione,...
-
Compressori e sostenibilità, Ingersoll Rand raggiunge in anticipo gli obiettivi al 2030
Ingersoll Rand, produttore globale di compressori, soffianti, pompe e prodotti per il vuoto, raggiungerà già quest’anno il proprio obiettivo di sostenibilità per il 2030, riducendo le emissioni del 60% nello stabilimento produttivo di Elmo Rietschle a Bad...
-
Sistema per ruote posteriori sterzanti
Per la produzione di serie del proprio SUV elettrico un cliente internazionale ha portato in produzione di serie il sistema sterzante della ruota posteriore di Schaeffler. Il sistema meccatronico con riduttore epicicloidale migliora comfort di guida, agilità...
-
Piano di investimenti da 63 miliardi di euro per Denso in mobilità elettrica
Il presidente e COO di Denso, Shinnosuke Hayashi, nella sua prima apparizione pubblica in Europa alla IAA Mobility di Monaco di Baviera ha annunciato un piano di investimenti in R&S da 63 miliardi di euro nei prossimi...