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Fresatrice

Soraluce premiata

Soraluce si è aggiudicata il Red

Dot Award 2016 per la fresatrice

alesatrice modello FXR, ricono-

sciuta Product design 2016 tra

un numero record di 5.214 par-

tecipanti. La macchina segue la

concezione di nuova generazione delle macchine Soraluce, basata

sul concetto di Total machine, che prevede un trattamento diverso

e specifico per le diverse parti della macchina, ossia area di lavoro,

area umana, punti di manutenzione e area logistica. Soraluce ha

difatti creato una nuova gamma di macchine nell’ambito di un

progetto di DanobatGroup, per cui l’azienda è stata supportata

e integrata da Dhemen, società dedicata al design industriale. Il

concetto di design innovativo creato è stato applicato nella pro-

gettazione delle macchine dell’azienda, per rispondere alle esigenze

dell’operatore aumentando ergonomia e sicurezza, divenendo

elemento indispensabile per ottimizzare produttività e realizzare

a pieno le potenzialità ad alto contenuto tecnologico delle mac-

chine. Le novità aggiunte alle soluzioni, infine, non solo facilitano il

lavoro, ma semplificano la manutenzione e minimizzano il tempo

di arresto, aumentando ulteriormente la redditività della macchina.

IN BREVE

Carrello elevatore da premio

Il carrello elevatore ReachStacker RS45-46 Fase IV (Tier 4 Final)

di Hyster ha ricevuto il premio 2015 Good Design dell’Athe-

naeum Museum di Architettura e design di Chicago, per l’ef-

ficiente tecnologia del motore e il design. ReachStacker è

progettato per massima maneggevolezza, elevate velocità

di sollevamento e capacità di accatastamento, di fino a cin-

que container in altezza per tre file di profondità, ideale per

applicazioni in porti e terminal. Le prestazioni sono ottenute

grazie al motore Cummins QSL 9L Fase IV, con potenza nomi-

nale di 350 CV, e trasmissione powershift Spicer Off-Highway

TE 32 a quattro velocità. Il carrello ha cinematica integrata e

pacchetto di riduzione delle emissioni, e aumenta l’efficienza

diminuendo i consumi di carburante fino al 20%, rispetto ai

precedenti modelli Stage IIIA. Un sistema di raffreddamento

a richiesta, con ventola a comando idraulico, mantiene il raf-

freddamento ottimale e abbassa ulteriormente il consumo

di carburante, e la serie comprende anche impianto idraulico

on-demand, con funzione di rilevamento del carico, e sistema

che adatta in automatico l’accelerazione motore alla velocità

idraulica desiderata.