rmo
settembre 2015
69 3UHPLXP4XDOLW\ &DUELGH 5RGV 4XDOLW\ 7KDW 0HDVXUHV 8S 7R 0RGHUQ 6WDQGDUGV RI 3URGXFWLYLW\ Stocks available at IMC Belgium Warehouse. 48 hours can ship to everywhere in Europe. ,0& ,QWHUQDWLRQDO 0HWDOZRUNLQJ (QJLQHHULQJ 3URGXFWLRQ 'DOLDQ &R /WG 1R 7LH 6KDQ =KRQJ 5RDG 'DOLDQ -LQ]KRX 1HZ 'LVWULFW &KLQD 7HO )D[ ( PDLO &XVWRPHU6HUYLFH#LPF FRPSDQLHV FRP FQ +RPHSDJH ZZZLPF FDUELGH FRPIN BREVE
Oltre 3000 visitatori in Haas
Grande affluenza di visitatori all’ultima open house HaasTec 2015 tenutasi a marzo, quasi
3.300 provenienti da 48 Paesi nel mondo, compresi molti studenti, confluiti nella sede
produttiva Haas Automation di Oxnard in California. Come grande è stato l’entusiasmo
suscitato per i quattro giorni di visite guidate nei circa 100 mila m
2
dello stabilimento, con
38 stand di vendita di rappresentanti dei maggiori produttori di prese per pezzo, uten-
sileria e software CAD/CAM. L’azienda ha esposto
per l’occasione 20 macchine, impiegate in varie di-
mostrazioni, tra cui il centro di lavoro universale
ad altissima velocità UMC-750SS, il centro di tor-
nitura a foro passante largo ST-55, il centro di fo-
ratura/maschiatura DM-1, una vasta serie di centri
di lavoro verticale e un centro di lavoro orizzontale
Haas con sistema multipallet, oltre a diverse tavole
girevoli Haas. I visitatori hanno quindi potuto ve-
dere oltre 200 macchine Haas in azione nei pro-
cessi per realizzare pezzi per altre macchine Haas,
ed esposta la Chevrolet n.41 Haas Automation, con
cui il pilota Kurt Busch ha vinto lo scorso anno a
Martinsville.
Travi portanti ad aria
Tensairity è la disciplina che ha ispirato la tecno-
logia brevettata da due ricercatori italiani, Paolo
Beccarelli e Roberto Maffei, per realizzare travi
portanti ad aria, accoppiando tradizionali profili
di alluminio e acciaio da costruzioni con una ca-
mera d’aria. La trave gonfiata ad aria, elemento
leggero ed economico, funge da elemento verti-
calemantenendo la distanza tra il profilo inferiore
e superiore, ed è fino a due-tre volte più leggera
a parità di peso sopportato, competitiva nei costi
oltre i 20mdi lunghezza.Maffei, dopo il dottorato
al Politecnico di Milano, trasferitosi in Svizzera a
lavorare con il prof. Rolf Luchsinger, precursore
della tensairity, ha comprato i sette brevetti inter-
nazionali alla base della tesi, costituendo quindi
con il docente svizzero e due investitori italiani
la società Maco Technology, a Provaglio d’Iseo.
Dotate di un potenziale impiego come elementi
portanti, ad ora le travi sono già applicate come
tensostrutture in show-room e aree fieristiche,
grazie al forte impatto visivo e di design, con
clienti comeHonda Racing, Ducati Superbike, Audi
sailing series e Porsche.