Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  69 / 172 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 69 / 172 Next Page
Page Background

rmo

settembre 2015

69 3UHPLXP4XDOLW\ &DUELGH 5RGV 4XDOLW\ 7KDW 0HDVXUHV 8S 7R 0RGHUQ 6WDQGDUGV RI 3URGXFWLYLW\ Stocks available at IMC Belgium Warehouse. 48 hours can ship to everywhere in Europe. ,0& ,QWHUQDWLRQDO 0HWDOZRUNLQJ (QJLQHHULQJ 3URGXFWLRQ 'DOLDQ &R /WG 1R 7LH 6KDQ =KRQJ 5RDG 'DOLDQ -LQ]KRX 1HZ 'LVWULFW &KLQD 7HO )D[ ( PDLO &XVWRPHU6HUYLFH#LPF FRPSDQLHV FRP FQ +RPHSDJH ZZZLPF FDUELGH FRP

IN BREVE

Oltre 3000 visitatori in Haas

Grande affluenza di visitatori all’ultima open house HaasTec 2015 tenutasi a marzo, quasi

3.300 provenienti da 48 Paesi nel mondo, compresi molti studenti, confluiti nella sede

produttiva Haas Automation di Oxnard in California. Come grande è stato l’entusiasmo

suscitato per i quattro giorni di visite guidate nei circa 100 mila m

2

dello stabilimento, con

38 stand di vendita di rappresentanti dei maggiori produttori di prese per pezzo, uten-

sileria e software CAD/CAM. L’azienda ha esposto

per l’occasione 20 macchine, impiegate in varie di-

mostrazioni, tra cui il centro di lavoro universale

ad altissima velocità UMC-750SS, il centro di tor-

nitura a foro passante largo ST-55, il centro di fo-

ratura/maschiatura DM-1, una vasta serie di centri

di lavoro verticale e un centro di lavoro orizzontale

Haas con sistema multipallet, oltre a diverse tavole

girevoli Haas. I visitatori hanno quindi potuto ve-

dere oltre 200 macchine Haas in azione nei pro-

cessi per realizzare pezzi per altre macchine Haas,

ed esposta la Chevrolet n.41 Haas Automation, con

cui il pilota Kurt Busch ha vinto lo scorso anno a

Martinsville.

Travi portanti ad aria

Tensairity è la disciplina che ha ispirato la tecno-

logia brevettata da due ricercatori italiani, Paolo

Beccarelli e Roberto Maffei, per realizzare travi

portanti ad aria, accoppiando tradizionali profili

di alluminio e acciaio da costruzioni con una ca-

mera d’aria. La trave gonfiata ad aria, elemento

leggero ed economico, funge da elemento verti-

calemantenendo la distanza tra il profilo inferiore

e superiore, ed è fino a due-tre volte più leggera

a parità di peso sopportato, competitiva nei costi

oltre i 20mdi lunghezza.Maffei, dopo il dottorato

al Politecnico di Milano, trasferitosi in Svizzera a

lavorare con il prof. Rolf Luchsinger, precursore

della tensairity, ha comprato i sette brevetti inter-

nazionali alla base della tesi, costituendo quindi

con il docente svizzero e due investitori italiani

la società Maco Technology, a Provaglio d’Iseo.

Dotate di un potenziale impiego come elementi

portanti, ad ora le travi sono già applicate come

tensostrutture in show-room e aree fieristiche,

grazie al forte impatto visivo e di design, con

clienti comeHonda Racing, Ducati Superbike, Audi

sailing series e Porsche.