Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  118 / 172 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 118 / 172 Next Page
Page Background

118

rmo

settembre 2015

con appunto tutti i limiti dettati dalle necessità costruttive

e di sicurezza, linee, forme, design e stile.

In questo contesto diventa però rilevante l’aspetto di si-

curezza e in particolare le questioni delle riflessioni, delle

rifrazioni e degli abbagliamenti che accadono negli abi-

tacoli dovuti all’incidenza della luce che incontra oggetti,

forme e colori necessariamente nuovi rispetto al passato,

oltre ad elementi tecnologici come i display.

Nella progettazione, quindi, occorre tener conto da un

lato dei gusti del mercato, dall’altro di problemi di lunga

data come i riflessi sul parabrezza o sul vetro laterale (in

U

n’auto, infatti, non è più valutata e scelta solo per le

performance o la tecnica, ma anche per altre varia-

bili soft che abbinano ai tradizionali criteri di valutazione

variabili emotive ed estetiche totalmente soggettive: un

auto, oggi, deve essere bella, comoda, funzionale, multi-

mediale, colorata, dalle forme ricercate e di stile. In tutta

risposta i costruttori propongono abitacoli in cui proli-

ferano informazioni, segnali, display digitali di diversa

forma e oggetti colorati posizionati in diversi punti. Le

auto nel loro complesso sono ripensate in toto mettendo

al centro gli spazi occupati dalle persone, a cui accordare,

di Alberto Marzetta

AUTOMAZIONE

La progettazione nel settore automotive è, oggi, quanto di più complesso si

possa immaginare. Alle questioni e ai limiti fisici legati alla costruzione, infatti, si

sommano altri aspetti imprescindibili: la sicurezza degli abitacoli in cui comandi,

segnali e informazioni devono sempre essere utilizzabili, visibili, consultabili e,

sempre di più negli ultimi anni, le necessità di marketing e di customer satisfaction

Le

auto

di domani passano

dall’

aerospace