progettare
413
•
APRILE
2018
85
zione elettrica” esordisce Marco Belli-
ni, technical director dell’azienda. “Da
allora, la suaflessibilità ci hapermesso
di impiegarlo efficacemente anche in
applicazioni legate a mercati nuovi,
caratterizzati da requisiti e prassi diver-
se da quelle dell’ambiente d’origine”,
prosegue Bellini.
Il vantaggio del motore integrato
“Un punto di particolare interesse di
Spac Automazione è la presenza del
motore Autodesk integrato”, ribadisce
Bellini, sottolineandone il valore in ter-
mini di produttività e compatibilità dei
formati. SpacAutomazione si presenta
come un prodotto autonomo basato
su tecnologia OEM Autodesk, così da
non richiedere l’acquisto accessorio
di una licenza Autocad completa per
poter funzionare. Gli oltre 24 milioni
di utilizzatori rendono inoltre Auto-
cad lo standard di riferimento della
progettazione grafica ed è piuttosto
frequente trovare utenti in grado di
gestire file di formato DWG o DXF.
Questo ha permesso a B&B Auto-
mation di gestire frequentemente il
delivery della documentazione finale
in formato nativo anziché in modalità
PDF. Tale vantaggio è particolarmen-
te evidente nel settore navale, dove
il numero di soggetti coinvolti nella
realizzazione dei sistemi è superiore
allo standard di altri settori, vista la
diffusa prassi di affidare la messa in
opera dei progetti ad aziende locali
indipendenti dai progettisti. Questo
accresce notevolmente anche l’enfasi
sulladocumentazioneprogettuale, che
deve essere chiara e dettagliata per
guidare in modo preciso gli operatori
nella fase di realizzazione ed evitare
qualsiasi rischio di fraintendimento.
Di conseguenza, i tool software di pro-
gettazione dei sistemi d’automazione
rivestono un ruolo fondamentale e
devono essere in grado di rispondere
a requisiti molto elevati.
Il massimo comfort a bordo
Per questo settore, B&B Automation
si occupa ad esempio di progettare
i sistemi di automazione adottati a
bordo delle imbarcazioni prodotte da
CRN Ferretti, il cantiere navale italiano
del Gruppo Ferretti specializzato nella
realizzazione di yacht custom di lusso
da 40 a 90 m. Per tale cliente, B&B
Automation ha sviluppato Spider, un
sofisticato sistema Scada dedicato a
gestire tramite una sola interfaccia
tutti i sistemi di bordo, dalle funzio-
ni di automazione alle commodity
tecnologiche. “Si tratta di un sistema
fondamentale per un natante di que-
sto tipo, in quanto consente di avere
informazioni dettagliate e aggiornate
sul funzionamento di tutti gli apparati
con cui ridurre il rischio di malfunzio-
namenti improvvisi che, in condizioni
come quelle di navigazione in alto
mare, possono diventare complessi
da gestire”, commenta Bellini.
Dedicato a un utente non di tipo tec-
nico, Spider è stato dotato di un’inter-
faccia grafica user friendly, con grafici
CRN Ferretti è il cantiere navale italiano, del Gruppo Ferretti, specializzato nella realizzazione di yacht di lusso.
Marco Bellini, technical director di B&B Automation.