Table of Contents Table of Contents
Previous Page  85 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 85 / 100 Next Page
Page Background

progettare

413

APRILE

2018

85

zione elettrica” esordisce Marco Belli-

ni, technical director dell’azienda. “Da

allora, la suaflessibilità ci hapermesso

di impiegarlo efficacemente anche in

applicazioni legate a mercati nuovi,

caratterizzati da requisiti e prassi diver-

se da quelle dell’ambiente d’origine”,

prosegue Bellini.

Il vantaggio del motore integrato

“Un punto di particolare interesse di

Spac Automazione è la presenza del

motore Autodesk integrato”, ribadisce

Bellini, sottolineandone il valore in ter-

mini di produttività e compatibilità dei

formati. SpacAutomazione si presenta

come un prodotto autonomo basato

su tecnologia OEM Autodesk, così da

non richiedere l’acquisto accessorio

di una licenza Autocad completa per

poter funzionare. Gli oltre 24 milioni

di utilizzatori rendono inoltre Auto-

cad lo standard di riferimento della

progettazione grafica ed è piuttosto

frequente trovare utenti in grado di

gestire file di formato DWG o DXF.

Questo ha permesso a B&B Auto-

mation di gestire frequentemente il

delivery della documentazione finale

in formato nativo anziché in modalità

PDF. Tale vantaggio è particolarmen-

te evidente nel settore navale, dove

il numero di soggetti coinvolti nella

realizzazione dei sistemi è superiore

allo standard di altri settori, vista la

diffusa prassi di affidare la messa in

opera dei progetti ad aziende locali

indipendenti dai progettisti. Questo

accresce notevolmente anche l’enfasi

sulladocumentazioneprogettuale, che

deve essere chiara e dettagliata per

guidare in modo preciso gli operatori

nella fase di realizzazione ed evitare

qualsiasi rischio di fraintendimento.

Di conseguenza, i tool software di pro-

gettazione dei sistemi d’automazione

rivestono un ruolo fondamentale e

devono essere in grado di rispondere

a requisiti molto elevati.

Il massimo comfort a bordo

Per questo settore, B&B Automation

si occupa ad esempio di progettare

i sistemi di automazione adottati a

bordo delle imbarcazioni prodotte da

CRN Ferretti, il cantiere navale italiano

del Gruppo Ferretti specializzato nella

realizzazione di yacht custom di lusso

da 40 a 90 m. Per tale cliente, B&B

Automation ha sviluppato Spider, un

sofisticato sistema Scada dedicato a

gestire tramite una sola interfaccia

tutti i sistemi di bordo, dalle funzio-

ni di automazione alle commodity

tecnologiche. “Si tratta di un sistema

fondamentale per un natante di que-

sto tipo, in quanto consente di avere

informazioni dettagliate e aggiornate

sul funzionamento di tutti gli apparati

con cui ridurre il rischio di malfunzio-

namenti improvvisi che, in condizioni

come quelle di navigazione in alto

mare, possono diventare complessi

da gestire”, commenta Bellini.

Dedicato a un utente non di tipo tec-

nico, Spider è stato dotato di un’inter-

faccia grafica user friendly, con grafici

CRN Ferretti è il cantiere navale italiano, del Gruppo Ferretti, specializzato nella realizzazione di yacht di lusso.

Marco Bellini, technical director di B&B Automation.