NEWS
Official partner Festo in Italia
Bianchi Industrial e Luigi Bianchi hanno ottenuto il rico-
noscimento di Official partner Festo, nuova importante
tappa nel connubio per la distribuzione di soluzioni di au-
tomazione industriale, pneumatica ed elettrica (in foto,
al centro Bruno Cornigliani, distribution manager Festo,
e Mario Molteni, vice direttore delle aziende italiane del
Gruppo Bianchi, all’estrema destra). Luigi Bianchi nasce
nel 1921 distribuendo in Lombardia componenti mec-
canici di precisione, tra cui prodotti pneumatici. Bianchi
Industrial nasce nel 1953, crescendo quindi oltre i con-
fini nazionali. Il Gruppo Bianchi conta oggi sette società
autonome e moltissime filiali in Italia, e dal 1996 ha di-
versificato il business con acquisizioni in Spagna, Por-
togallo, Francia e UK. Bianchi Industrial e Luigi Bianchi
sono state scelte da Festo per l’affidabilità, la professio-
nalità dimostrata e il supporto tecnico offerto al cliente
che richiede soluzioni personalizzate mediante prodotti
Festo. Le due società gestiscono oggi oltre 250 mila
articoli, e la capogruppo Bianchi Industrial investe molto
nello sviluppo del business, con fatturato di gruppo pari
a circa 150 milioni di euro.
25 anni di RS
Components Italia
Festeggia i 25 anni la
filiale italiana di RS
Components: l’azienda
madre, nata a Londra
nel 1937 con il nome
di Radiospares, aprì la
sede in Italia nel 1992, a
Vimodrone, oggi centro
logistico e magazzino
dopo che gli uffici vennero spostati a Cinisello Balsamo nel 2000.
Tante le tappe nel cammino dell’azienda, tra cui l’apertura nel 1997
del sito internet, diventato il primo canale di vendita dell’azienda
a fianco del catalogo RS. L’online rappresenta oggi il 75% del
fatturato RS, con 500.000 prodotti a catalogo, oltre 150 dipen-
denti e un’evasione ordini in 24/48 ore. Tra le novità introdotte
dal 2010 figura il primo DesignSpark, sito web che offre risorse
di progettazione online e strumenti scaricabili gratuitamente, cui
sono seguite altre funzionalità. Nel 2016, RS ha inoltre lanciato la
propria strategia private label, introducendo il marchio globale RS
Pro con oltre 40.000 prodotti industriali e componenti elettronici,
caratterizzati da qualità elevata e convenienza. Nello stesso anno,
RS ha presentato Obsolence manager, strumento per la valuta-
zione dei rischi associati al ciclo di vita dei prodotti, disponibile
gratuitamente per i clienti.