Table of Contents Table of Contents
Previous Page  90 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 90 / 100 Next Page
Page Background

90

progettare

410

NOVEMBRE

/

DICEMBRE

2017

NEWS

Viti a sfere negli aerei

Le viti a sfere tipo Carry

a elevata robustezza e

precisione di Eichenberger

Gewinde hanno consentito

di realizzare un sistema

di regolazione dei sedili

degli aeroplani che

gestisce schienale, seduta

e poggiapiedi. Il tutto

impiegando tre piccole viti a

sfere in un solo meccanismo

invece di tre distinti, unendo

i vantaggi in termini di

leggerezza, riduzione dello

spazio e vita di servizio dei progetti. Dopo successivi cicli di

misura e tempra, gli sviluppatori Eichenberger sono riusciti

a regolare secondo le dimensioni richieste i dieci fori di

elevata precisione (diametro 1,52 mm) sui dadi delle viti a

sfere, risolvendo il problema non controllabile della perdita

di precisione del metallo in base al calore applicato. Dopo la

tempra a vuoto, le dimensioni delle forature ad alta precisione

rispondono alle specifiche con tolleranza di ±0,015 mm. I

dadi sono temprati secondo 59-63 HRC. Grazie all’ottima

collaborazione con lo stabilimento di trattamento termico,

l’azienda può quindi produrre prototipi in modo rapido e

flessibile, e grazie a processi di produzione intelligenti può

rispondere alle richieste dei clienti con preavvisi molto brevi.

Servogiunti senza gioco

L’ampia gamma di servo-

giunti per trasmissione

senza gioco in assi servo-

comandati di mayr power

transmission soddisfa tutti i

requisiti per ogni applicazio-

ne, annoverando servogiunti

con soffietti in acciaio, a ela-

stomero e a pacchi lamellari.

L’azienda ha di recente esteso l’offerta con diversi nuovi modelli

di mozzi e di manicotti intermedi. Il sistema modulare intelligente

delle soluzioni mayr assicura inoltre disponibilità elevata e brevi

tempi di consegna per componenti standard, a prezzi favorevoli

grazie agli innovativi metodi di produzione e di movimentazione

interna di cui l’azienda si sta attrezzando. Per garantire alte pre-

stazioni, tutti i componenti vengono prodotti con grande preci-

sione, con tolleranze minime garantite sulle dimensioni radiali e

assiali, procedendo alla bilanciatura finale solo ad assemblaggio

completato. mayr ha quindi anche sviluppato da decenni freni di

sicurezza e limitatori contro il sovraccarico affidabili, in grado in

combinazione con i giunti di proteggere le macchine da costosi

danni da sovraccarico, con una soluzione completa da un solo

fornitore per abbattere costi e semplificare la gestione per i clienti.

Sensori per le ruote

Il metodo adottato da Jaguar Land Rover prevede l’utilizzo di

trasduttori di forza Kistler RoaDyn per la misurazione di tre

forze e di tre momenti durante la rotazione in condizioni di

funzionamento realistiche. Un SUV di grandi dimensioni, su

cui sono stati installati quattro ruote di misurazione RoaDyn e

altri sensori, è utilizzato per la raccolta di dati sulle prestazione

degli pneumatici su diverse superfici, su strada e fuori strada. Il

sistema RoaDyn offre un vantaggio notevole: i segnali delle sei

celle di carico estensimetriche a tre componenti sono, infatti,

amplificati nella cella di carico e trasmessi all’elettronica della

ruota dove i dati vengono filtrati, digitalizzati e codificati. In

questomodo si riducono sensibilmente i disturbi e l’alterazione

del segnale prima che il flusso di dati sia trasmesso mediante

un rotore/statore alla parte interna della ruota, trasformato

nella centralina di bordo e trasmesso a un dispositivo di

acquisizione dei dati.

Connettori nella trivellazione

Rampart Products, produttore di connettori per il

settore energia, ha specificato il polimero Victrex

HT per i connettori elettrici HPHT (high pressure-

high temperature) KTK, per trasmissione di energia

e dati nei processi di trivellazione. Impiegato nelle

attrezzature petrolifere, il connettore multi-pin può

resistere a temperature oltre i 200 °C e a pressioni di

1.380 bar, fornendo connessione elettrica affidabile,

essenziale per ridurre i costi legati ai tempi di fermo.

Rampart Products riferisce inoltre che i connettori

in Victrex HT mostrano indice di resistenza all’urto

doppio rispetto ai materiali epossidici caricati vetro

impiegati normalmente. Le due società hanno lavorato

a stretto contatto, sia per la selezione del materiale

sia per lo sviluppo di una modalità di produzione

conveniente mediante stampaggio a iniezione. Il

produttore sta quindi considerando altri polimeri

Victrex per ulteriori applicazioni future, come contesti

sottomarini, in dispositivi medicali e applicazioni

militari.