90
progettare
410
NOVEMBRE
/
DICEMBRE
2017
NEWS
Viti a sfere negli aerei
Le viti a sfere tipo Carry
a elevata robustezza e
precisione di Eichenberger
Gewinde hanno consentito
di realizzare un sistema
di regolazione dei sedili
degli aeroplani che
gestisce schienale, seduta
e poggiapiedi. Il tutto
impiegando tre piccole viti a
sfere in un solo meccanismo
invece di tre distinti, unendo
i vantaggi in termini di
leggerezza, riduzione dello
spazio e vita di servizio dei progetti. Dopo successivi cicli di
misura e tempra, gli sviluppatori Eichenberger sono riusciti
a regolare secondo le dimensioni richieste i dieci fori di
elevata precisione (diametro 1,52 mm) sui dadi delle viti a
sfere, risolvendo il problema non controllabile della perdita
di precisione del metallo in base al calore applicato. Dopo la
tempra a vuoto, le dimensioni delle forature ad alta precisione
rispondono alle specifiche con tolleranza di ±0,015 mm. I
dadi sono temprati secondo 59-63 HRC. Grazie all’ottima
collaborazione con lo stabilimento di trattamento termico,
l’azienda può quindi produrre prototipi in modo rapido e
flessibile, e grazie a processi di produzione intelligenti può
rispondere alle richieste dei clienti con preavvisi molto brevi.
Servogiunti senza gioco
L’ampia gamma di servo-
giunti per trasmissione
senza gioco in assi servo-
comandati di mayr power
transmission soddisfa tutti i
requisiti per ogni applicazio-
ne, annoverando servogiunti
con soffietti in acciaio, a ela-
stomero e a pacchi lamellari.
L’azienda ha di recente esteso l’offerta con diversi nuovi modelli
di mozzi e di manicotti intermedi. Il sistema modulare intelligente
delle soluzioni mayr assicura inoltre disponibilità elevata e brevi
tempi di consegna per componenti standard, a prezzi favorevoli
grazie agli innovativi metodi di produzione e di movimentazione
interna di cui l’azienda si sta attrezzando. Per garantire alte pre-
stazioni, tutti i componenti vengono prodotti con grande preci-
sione, con tolleranze minime garantite sulle dimensioni radiali e
assiali, procedendo alla bilanciatura finale solo ad assemblaggio
completato. mayr ha quindi anche sviluppato da decenni freni di
sicurezza e limitatori contro il sovraccarico affidabili, in grado in
combinazione con i giunti di proteggere le macchine da costosi
danni da sovraccarico, con una soluzione completa da un solo
fornitore per abbattere costi e semplificare la gestione per i clienti.
Sensori per le ruote
Il metodo adottato da Jaguar Land Rover prevede l’utilizzo di
trasduttori di forza Kistler RoaDyn per la misurazione di tre
forze e di tre momenti durante la rotazione in condizioni di
funzionamento realistiche. Un SUV di grandi dimensioni, su
cui sono stati installati quattro ruote di misurazione RoaDyn e
altri sensori, è utilizzato per la raccolta di dati sulle prestazione
degli pneumatici su diverse superfici, su strada e fuori strada. Il
sistema RoaDyn offre un vantaggio notevole: i segnali delle sei
celle di carico estensimetriche a tre componenti sono, infatti,
amplificati nella cella di carico e trasmessi all’elettronica della
ruota dove i dati vengono filtrati, digitalizzati e codificati. In
questomodo si riducono sensibilmente i disturbi e l’alterazione
del segnale prima che il flusso di dati sia trasmesso mediante
un rotore/statore alla parte interna della ruota, trasformato
nella centralina di bordo e trasmesso a un dispositivo di
acquisizione dei dati.
Connettori nella trivellazione
Rampart Products, produttore di connettori per il
settore energia, ha specificato il polimero Victrex
HT per i connettori elettrici HPHT (high pressure-
high temperature) KTK, per trasmissione di energia
e dati nei processi di trivellazione. Impiegato nelle
attrezzature petrolifere, il connettore multi-pin può
resistere a temperature oltre i 200 °C e a pressioni di
1.380 bar, fornendo connessione elettrica affidabile,
essenziale per ridurre i costi legati ai tempi di fermo.
Rampart Products riferisce inoltre che i connettori
in Victrex HT mostrano indice di resistenza all’urto
doppio rispetto ai materiali epossidici caricati vetro
impiegati normalmente. Le due società hanno lavorato
a stretto contatto, sia per la selezione del materiale
sia per lo sviluppo di una modalità di produzione
conveniente mediante stampaggio a iniezione. Il
produttore sta quindi considerando altri polimeri
Victrex per ulteriori applicazioni future, come contesti
sottomarini, in dispositivi medicali e applicazioni
militari.