RASSEGNA
110
progettare
409 OTTOBRE 2017
Come si evince dalle
proposte inviateci dai
costruttori, l’industria
dedicata punta a soluzioni
sempre più compatte con
importanti differenziazioni
morfologiche tese a favorire
il migliore impiego su
ogni tipo di impianto. Le
performance si mantengono
altissime e si innalza il livello
di specializzazione
Aircomp
by Stampotecnica presenta i nuovi cilindri ISO 15552 della serie 242; questa è contraddistinta dalle
testate in tecnopolimero e da un profilo ‘leggero’ con cava per il sensore. Il cilindro con testate in tecnopoli-
mero è particolarmente apprezzato in alcuni settori, dove l’aggressione chimica e i frequenti lavaggi riducono
sensibilmente la vita dei componenti. In questi casi, la resistenza del tecnopolimero aumenta la durata nel
tempo del cilindro, evitando così manutenzioni straordinarie. Un esempio di applicazione è costituito dall’im-
piego nel settore agricolo dell’allevamento del bestiame, oppure quello delle attrezzature per la lavorazione
del pesce. La serie 242 è disponibile negli alesaggi da 32 a 100 mm, con corse standard fino a 1.000 mm,
guarnizioni in poliuretano oppure con guarnizione raschiastelo in FKM.
La gamma di cilindri
Aignep
si arricchisce con gli attuatori lineari senza stelo ‘Serie R’ disponibili in tre versioni in base all’u-
tilizzo richiesto: cilindro senza stelo versione standard (RH), con sistema di guida lineare (RHL) e con la versione per i lavori più
gravosi con doppia guida a ‘V’ (RHV). La principale caratteristica che contraddistingue questi cilindri è la robustezza, grazie alla
particolare struttura costruttiva rispondono alle massime esigenze in termini di prestazioni, scorrimento e carichi ammissibili. Il
sistema di movimento del carrello è a trascinamento diretto perché collegato al pistone ed è ulteriormente guidato per tutto
l’asse della corsa tramite pattini che scorrono nel canale di guida (slot). Quest’ultimo accorgimento, garantisce robustezza,
affidabilità e precisione durante l’utilizzo. La scanalatura (slot) o canale di guida è riparata all’esterno da una lamina di acciaio,
tenuta in posizione da strisce magnetiche che sono su entrambi i lati dello slot. Questa lamina impedisce la formazione di spor-
co all’interno della guida garantendo il corretto funzionamento del cilindro. Anche la lamina interna che ha la funzione di mantenere pressurizzate le camere
del cilindro è in acciaio e non in materiale plastico. Le testate sono in alluminio con tre orifizi di alimentazione, vi è la stessa spinta in entrambi i lati di marcia,
l’ammortizzo è regolabile; da notare: silenziosità, grande versatilità d’uso e velocita di spostamento, possibilità di un uso con aria sia lubrificata sia secca.
A CURA DELLA REDAZIONE
CILINDRI PNEUMATICI E IDRAULICI
La
forza
della
semplicità