Table of Contents Table of Contents
Previous Page  42 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 42 / 84 Next Page
Page Background

42

progettare

403

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2017

elevate e a nuove forme di architettura

distribuita, sono capaci di conciliare

l’estrema flessibilità richiesta dalla pro-

duzione con le prestazioni di stretto

real-time necessarie per l’utilizzo dei si-

stemi automatici e robotici più recenti.

Un altro tema ricorrente è stato quello

delleapplicazioni industriali della realtà

virtuale e della realtà aumentata, che

sempre più di frequente si sono dimo-

strate come tecnologie in grado di gio-

careunruolo importantepermigliorare

il lavoro degli operatori, a cominciare

dalla manutenzione e dalla formazio-

ne. Per esempio, la robotica integrata

con tecnologie di realtà aumentata

era un tema affrontato a Norimberga

da Comau, azienda del gruppo FCA, e

un’applicazione di realtà virtuale era

dimostrata nello stand di Lenze, con

un’installazione che permetteva di spe-

rimentare come con un visore 3D sia

possibile simulare, migliorare e rende-

repiùefficienti leproceduredi gestione

e manutenzione di un impianto.

Un elemento fondamentale, per ren-

dere realmente utilizzabili in ambito

industriale le tecnologie della realtà

aumentata e virtuale, è la disponibi-

lità di un ambiente di sviluppo, che

permetta di produrre delle interfacce

reali e compatibili con i sistemi di

simulazione e di controllo utilizzati

nell’industria. Proprio in questa dire-

zione si è mossa Schneider Electric,

che a Norimberga ha presentato il

EVENTI

Elmo

Germany ha presentato una varietà di servodrive e motion

controller multiassi con capacità di networking avanzate ed elevata

intelligenza adatti per l’automazione della produzione, la robotica

industriale, i veicoli a guida automatica (AGV) e le tecnologie di

imballaggio. Le alte prestazioni dei servo, accompagnate dalla

potenza elevata e dall’alta densità di intelligenza, rendono i drive

e i controller Elmo particolarmente adatti per i moderni requisiti

industriali più esigenti. Questo è il caso di Twitter 80/80, un servo

drive in grado di erogare fino a 5 kW di potenza di qualità in un

ingombro paragonabile a una scatola di fiammiferi. Altrettanto

evoluto è il controller Platinum Maestro, che è dotato di avanzate

tecnologie di motion control con le capacità di connessione a reti

EtherCat più avanzate. Questo potente controller incorpora un

sistema di calcolo basato su quattro core altamente integrato, con

elevate capacità di memoria. Inoltre, Elmo ha presentato anche

il servodrive Gold Twitter Nano; un drive piccolo e con potenza

elevata: 4.000 watt di servopotenza ad alta precisione. Con un

peso di soli 18 grammi e un volume minore di 13 cm

3

.

Mitsubishi Electric

ha lanciato in anteprima il sistema di

trasferimento lineare Smart Carriage, un sistema di trasporto

per la linea di produzione che Mitsubishi ha realizzato con APT

Automation. Il sistema di trasporto Smart Carriage imbarca

l’intelligenza necessaria e il sistema propulsivo a bordo di

ciascun carrello che compone il sistema di movimentazione del

prodotto. Smast Carriage supporta anche la possibilità di utilizzare

delle tracce parallele per il percorso delle linee di produzione,

consentendo operazioni e lavorazioni multiple su diversi prodotti.

Questo sistema di movimentazione della linea produttiva sarà

lanciato ufficialmente nel corso del 2017 e la tecnologia con cui è

realizzato pone un accento particolare sulla flessibilità delle linee

di produzione, essendo pensata per consentire ai produttori di

lavorare anche lotti piccoli, con elevati livelli di personalizzazione.

Mitsubishi Electric ha anche presentato l’inverter FR-A800-E,

una variante introdotta nella gamma di drive per azionamenti

a velocità variabile FR-A800, che è stata lanciata di recente. I

prodotti di questa famiglia di inverter sono pensati per fornire un

controllo di velocità preciso e tempi di risposta veloci.

Lenze

ha lanciato m350, la soluzione mecca-

tronica di azionamento compatta disponibile

in tre taglie. M350 è stato progettato in mo-

do da essere particolarmente efficace nella

movimentazione orizzontale dei materiali e

rappresenta una vera e propria soluzione mec-

catronica integrata, unendo riduttore, motore,

elettronica e software. Grazie all’elettronica e al

software, la velocità fissa del motore può essere

facilmente adattata tramite un’applicazione per

smartphone e una connessione NFC. Così, con

la stessa coppia, può essere liberamente scelta

la velocità tra 42 e 216 giri/min all’uscita del

riduttore. M350 è disponibile in tre taglie con

coppie di 25, 50 e 75 Nm e con due opzioni,

basic e avanzato (comprendente i freni), per

un totale di sei modelli. Con m350, le funzioni

di rampa integrate e le opzioni di controllo del

freno assicurano che le merci siano trasporta-

te in modo fluido e, quindi, con delicatezza,

senza prendere colpi. Un’ulteriore novità è il

Panel Controller p300 e l’Inverter i500 in una

soluzione di automazione intelligente, proget-

tata principalmente per le macchine e i moduli

macchina basilari, che semplifica notevolmente

l’integrazione del sistema meccatronico.