42
progettare
403
GENNAIO
/
FEBBRAIO
2017
elevate e a nuove forme di architettura
distribuita, sono capaci di conciliare
l’estrema flessibilità richiesta dalla pro-
duzione con le prestazioni di stretto
real-time necessarie per l’utilizzo dei si-
stemi automatici e robotici più recenti.
Un altro tema ricorrente è stato quello
delleapplicazioni industriali della realtà
virtuale e della realtà aumentata, che
sempre più di frequente si sono dimo-
strate come tecnologie in grado di gio-
careunruolo importantepermigliorare
il lavoro degli operatori, a cominciare
dalla manutenzione e dalla formazio-
ne. Per esempio, la robotica integrata
con tecnologie di realtà aumentata
era un tema affrontato a Norimberga
da Comau, azienda del gruppo FCA, e
un’applicazione di realtà virtuale era
dimostrata nello stand di Lenze, con
un’installazione che permetteva di spe-
rimentare come con un visore 3D sia
possibile simulare, migliorare e rende-
repiùefficienti leproceduredi gestione
e manutenzione di un impianto.
Un elemento fondamentale, per ren-
dere realmente utilizzabili in ambito
industriale le tecnologie della realtà
aumentata e virtuale, è la disponibi-
lità di un ambiente di sviluppo, che
permetta di produrre delle interfacce
reali e compatibili con i sistemi di
simulazione e di controllo utilizzati
nell’industria. Proprio in questa dire-
zione si è mossa Schneider Electric,
che a Norimberga ha presentato il
EVENTI
Elmo
Germany ha presentato una varietà di servodrive e motion
controller multiassi con capacità di networking avanzate ed elevata
intelligenza adatti per l’automazione della produzione, la robotica
industriale, i veicoli a guida automatica (AGV) e le tecnologie di
imballaggio. Le alte prestazioni dei servo, accompagnate dalla
potenza elevata e dall’alta densità di intelligenza, rendono i drive
e i controller Elmo particolarmente adatti per i moderni requisiti
industriali più esigenti. Questo è il caso di Twitter 80/80, un servo
drive in grado di erogare fino a 5 kW di potenza di qualità in un
ingombro paragonabile a una scatola di fiammiferi. Altrettanto
evoluto è il controller Platinum Maestro, che è dotato di avanzate
tecnologie di motion control con le capacità di connessione a reti
EtherCat più avanzate. Questo potente controller incorpora un
sistema di calcolo basato su quattro core altamente integrato, con
elevate capacità di memoria. Inoltre, Elmo ha presentato anche
il servodrive Gold Twitter Nano; un drive piccolo e con potenza
elevata: 4.000 watt di servopotenza ad alta precisione. Con un
peso di soli 18 grammi e un volume minore di 13 cm
3
.
Mitsubishi Electric
ha lanciato in anteprima il sistema di
trasferimento lineare Smart Carriage, un sistema di trasporto
per la linea di produzione che Mitsubishi ha realizzato con APT
Automation. Il sistema di trasporto Smart Carriage imbarca
l’intelligenza necessaria e il sistema propulsivo a bordo di
ciascun carrello che compone il sistema di movimentazione del
prodotto. Smast Carriage supporta anche la possibilità di utilizzare
delle tracce parallele per il percorso delle linee di produzione,
consentendo operazioni e lavorazioni multiple su diversi prodotti.
Questo sistema di movimentazione della linea produttiva sarà
lanciato ufficialmente nel corso del 2017 e la tecnologia con cui è
realizzato pone un accento particolare sulla flessibilità delle linee
di produzione, essendo pensata per consentire ai produttori di
lavorare anche lotti piccoli, con elevati livelli di personalizzazione.
Mitsubishi Electric ha anche presentato l’inverter FR-A800-E,
una variante introdotta nella gamma di drive per azionamenti
a velocità variabile FR-A800, che è stata lanciata di recente. I
prodotti di questa famiglia di inverter sono pensati per fornire un
controllo di velocità preciso e tempi di risposta veloci.
Lenze
ha lanciato m350, la soluzione mecca-
tronica di azionamento compatta disponibile
in tre taglie. M350 è stato progettato in mo-
do da essere particolarmente efficace nella
movimentazione orizzontale dei materiali e
rappresenta una vera e propria soluzione mec-
catronica integrata, unendo riduttore, motore,
elettronica e software. Grazie all’elettronica e al
software, la velocità fissa del motore può essere
facilmente adattata tramite un’applicazione per
smartphone e una connessione NFC. Così, con
la stessa coppia, può essere liberamente scelta
la velocità tra 42 e 216 giri/min all’uscita del
riduttore. M350 è disponibile in tre taglie con
coppie di 25, 50 e 75 Nm e con due opzioni,
basic e avanzato (comprendente i freni), per
un totale di sei modelli. Con m350, le funzioni
di rampa integrate e le opzioni di controllo del
freno assicurano che le merci siano trasporta-
te in modo fluido e, quindi, con delicatezza,
senza prendere colpi. Un’ulteriore novità è il
Panel Controller p300 e l’Inverter i500 in una
soluzione di automazione intelligente, proget-
tata principalmente per le macchine e i moduli
macchina basilari, che semplifica notevolmente
l’integrazione del sistema meccatronico.