Simulazione di guida
avanzata
Dominic Gallello, CEO MSC Software, ha presentato duran-
te l’Autonomous vehicle test & development symposium
di Stoccarda un argomento sul tema dell’affidabilità in
simulazioni di guida con modelli di veicolo non in rete. La
presentazione Ensuring high-fidelity driving simulation with
offline vehicle models si è tenuta in contemporanea all’Auto-
motive testing expo 2016, fiera dedicata a sviluppo e testing
di nuovi veicoli, e in collaborazione con la rivista di settore
Traffic technology international. Gallello ha analizzato i
più recenti sviluppi per sfruttare i contenuti dei modelli di
simulazione 3D fedeli alla realtà di veicoli non connessi in
rete, per garantire un maggiore uso della fisica reale nelle
simulazioni in real-time, aggiungendo accuratezza e valore
al processo di sviluppo veicoli grazie alla sincronizzazione
con modelli di veicolo non connessi in rete.
Efficienza nella refrigerazione
I motori a magneti permanenti di Control Techniques & Le-
roy-Somer, con azionamento modulare ad alta potenza Po-
werdrive Leroy-Somer, hanno ridotto del 18% il consumo di
energia in refrigerazione per un produttore belga di latticini.
Come parte di un investimento in quattro nuovi sistemi di re-
frigerazione, al cliente Inex, azienda fondata nel 1898, sono
stati forniti tre compressori con motori AC asincroni Leroy-
Somer IE2 (90kW) e un compressore con motore sincrono
a magneti permanenti Leroy-Somer IE4 (105kW) della gam-
ma Dyneo. I sistemi di refrigerazione operano in modalità
continua, ma con carico variabile, applicazione ottimale per
i motori a magneti permanenti le cui prestazioni sono pres-
soché costanti con carico parziale. Le misure effettuate dagli
esperti Control Techniques e Leroy-Somer presso il cliente
hanno rilevato che, nel confronto tra due unità di refrigerazio-
ne funzionanti a pari condizioni, l’unità con motore sincrono
a magneti permanenti controllato da azionamento Powerdri-
ve ha portato risparmi energetici tra il 18% e il 21%, rispetto
a quella in cui era alloggiato un motore asincrono standard
con azionamento di un altro costruttore.
NEWS