Table of Contents Table of Contents
Previous Page  14 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 14 / 84 Next Page
Page Background

14

progettare

403

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2017

NEWS

Presa alla DG Commissione EU

Silvano Presa è il nuovo

direttore generale aggiunto

della DG Bilancio in

Commissione Europea.

Entrato in servizio alla

Commissione come

amministratore presso la

Direzione generale per gli

Affari economici e finanziari nel 1985, e

approdato nel 1996 alla DG Bilancio, Presa

porta un’esperienza maturata in molti settori,

e avrà tra i suoi compiti quello di garantire

l’ottimale integrazione tra programmi di

bilancio e strumenti finanziari e fondi fiduciari

disponibili.

Tanzawa nuovo CEO Fanuc

Shinichi Tanzawa è il nuovo

presidente e CEO di Fanuc

Europe, succeduto il 1°

settembre scorso a Olaf

Gehrels. Tanzawa è stato

direttore finanziario di Fanuc

Robotics Europe dal 1992 al

1995, e direttore finanziario

Fanuc dal 2000 al 2008. La sua presenza farà

da filo diretto tra il quartier generale Fanuc in

Giappone e i clienti europei, con l’obiettivo

di aumentare la competitività dei prodotti

e dei servizi Fanuc rafforzando la struttura

organizzativa di Fanuc Europe.

Nomina alla guida di Giti Tire

Torsten Gehrmann assume

il ruolo di senior managing

director - Europe in Giti Tire,

mantenendo anche l’incarico

di ceo di Giti Auto Parts

Pte, appartenente come

Giti Tire al Gruppo Giti.

“Il nostro know-how e la

nostra esperienza globale sapranno generare

nuovo potenziale nella catena del valore - ha

commentato Gehrmann -. La prossima fase

organizzativa dell’azienda in Europa ha una

chiara direzione strategica, e ciò rende il

momento davvero emozionante”.

Bianculli per l’EAI in Zebra

Zebra Technologies ha

nominato Tom Bianculli

nuovo chief technology

officer. La posizione è stata

creata ex-novo a sottolineare

l’impegno dell’azienda

ad ampliare il proprio

posizionamento nel mercato

crescente delle enterprise asset intelligence,

EAI. Con la nomina di Bianculli, Zebra intende

affrontare con maggior decisione la domanda

in crescita di soluzioni, prodotti e servizi

in grado di garantire a clienti e partner la

visibilità in tempo reale dei processi.

CARRIERE

SKF per Alfa Romeo Giulia

Le unità HBU3 di SKF scelte per l’Alfa Romeo Giulia lanciata da FCA

offrono una serie di vantaggi senza pari rispetto ai design dei cusci-

netti ruota tradizionali. Tra questi, assemblaggio più rapido e lineare

e maggiore durata di esercizio. Il precarico dei cuscinetti viene con-

ferito durante la produzione delle unità, per ottimizzare la rigidezza

e assicurare livelli di rumorosità e vibrazioni eccezionalmente ridotti.

Oltre alla maggiore affidabilità, i conducenti potranno beneficiare

di migliori guidabilità e manovrabilità, soprattutto in curva, grazie

all’elevata rigidezza data dalla geometria della pista HBU3 di SKF.

Industry 4.0 e post vendita per Goglio

Innovazione del servizio in ottica di Industry 4.0 sono nella strategia di

Goglio, come ha spiegato Luciano Sottile, direttore Machine division

dell’azienda e neo vice-presidente Ucima. Relatore e testimonial aziendale

al convegno “Le frontiere dell’innovazione. Fabbrica 4.0: la manifattura

ai tempi di internet”, tenutosi a maggio e organizzato dall’Unione degli

Industriali della provincia di Varese e da Liuc, Sottile ha spiegato come la

competizione nel prossimo futuro si giocherà sul terreno della Industry

4.0, ponendo le aziende davanti alla necessità di guardare al proprio

interno per riorganizzare il service, sfruttando il flusso di dati inviati in

rete dalle macchine. “Fino ad oggi si è ragionato in termini di assistenza

e debugging remoti, ma è tempo di ripensare completamente il post

vendita, spostandosi dal mondo degli oggetti a quello dei servizi. Qui si

gioca la competizione del futuro anche per Goglio, in quanto i prodotti si

possono anche copiare, i servizi no”. E’ pertanto necessario, conclude

Sottile, sviluppare le tecnologie, ma anche le competenze che servono per

utilizzarle al meglio, portando benefici reali al cliente.