progettare
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SETTEMBRE
2016
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Maggiori approfondimenti su:
www.meccanica-plus.itCon ICS, il catalogo interattivo di
Bosch Rexroth,
è possibile configurare cilindri oleodinamici ad hoc, sceglien-
do tra: otto famiglie di prodotto, standard costruttivi ISO o Rexroth, pressioni nominali da 70 a 350 bar, alesaggi
da 25 a 320 mm e corse fino a 6 m. Si tratta di uno strumento tecnico ‘completo, pratico, veloce, gratuito’,
che permette di progettare, dimensionare e verificare i cilindri per la specifica applicazione. Il numero di opzioni
standard è particolarmente elevato, con ‘oltre 100 milioni di possibili combinazioni, corsa a parte’. Le chiavi di in-
gresso all’ICS sono svariate. È possibile selezionare direttamente la famiglia del prodotto richiesto, oppure cercare
un prodotto a catalogo partendo da una descrizione di un prodotto obsoleto, o ancora, optare per una scelta del
prodotto partendo dai dati base di dimensionamento. Una volta configurato il cilindro è possibile scaricare diret-
tamente il file del modello 2D e 3D (compatibile con tutti i sistemi CAD più utilizzati) e la relativa documentazione
tecnica completa con tutte le informazioni necessarie.
A.P.I.
propone un’ampia gamma di cilindri pneumatici a norme ISO, Cnomo, tondi, compatti, a corsa breve, guidati, senza
stelo, a cartuccia, rotanti e inox, per i quali è possibile avere la fornitura in conformità alla Direttiva Atex 2014/34/EU.
L’azienda comasca produce in proprio i suoi componenti pneumatici ed è in grado di offrire per ogni modello numerose
varianti, anche combinabili tra loro, oltre alla possibilità di realizzare versioni speciali su specifiche del cliente. I cilindri A.P.I.
sono una valida scelta per la maggior parte delle applicazioni: dal comparto alimentare al packaging, dall’automazione al
tessile, dal settore Oil&Gas alla depurazione delle acque, dal settore minerario all’elettronica ecc.
I nuovi attuatori pneumatici Serie 63 di
Camozzi,
conformi alla norma ISO 15552, sono stati sviluppati per ga-
rantire elevate prestazioni con un peso contenuto. Grazie al nuovo sistema di ammortizzatori pneumatici rego-
labili e meccanici, i cilindri Serie 63 sono in grado di ridurre la rumorosità dovuta all’impatto di finecorsa. Su un
lato del profilo sono ricavate cave per applicare e posizionare i sensori a scomparsa (serie CSH) per il rilevamento
della posizione del pistone. Disponibile nella costruzione a tubo tondo e profilo, la serie 63 è stata sviluppata
nelle varianti alte e basse temperature, basso attrito, resistente alla corrosione, per ambienti polverosi e Atex.
Un’ampia gamma di versioni e accessori di fissaggio disponibili consente l’utilizzo di questa serie in molteplici
settori e applicazioni.
Le unità di potenza della serie PK di
Alfamatic
sono unità pneumoidrauliche che utilizzano l’aria compressa come
fluido motore. I tre elementi integrati che le compongono sono: un cilindro pneumatico per la corsa di avvicina-
mento, un moltiplicatore pneumo-idraulico per la corsa di lavoro e una valvola per il controllo di portata e pressione
del fluido idraulico. Queste unità sono il risultato di un’evoluzione tecnologica in grado ‘di svilupv mercato’. Un
concetto innovativo in grado di sostituire sistemi pneumatici-idraulici ed elettrici su macchine o linee automatiche
dove è richiesta velocità, forza applicata, controllo e precisione del ciclo produttivo. Costituite da un attuatore
pneumatico e un moltiplicatore pneumo-idraulico, le unità di potenza abbinano la velocità di accostamento di un
attuatore pneumatico con la forza di spinta di un attuatore idraulico.
L’elettroidraulica a ‘sicurezza intrinseca’ viene utilizzata spesso nelle unità galleggianti di produzione, stoccaggio e trasbordo
del greggio (Fpso - Floating Production, Storage and Offloading), nelle navi gasiere, nell’estrazione mineraria e in ogni tipica
applicazione in aree classificate a sicurezza intrinseca.
Atos
mette a disposizione una linea completa di valvole on-off a si-
curezza intrinseca per il controllo della direzione, della pressione e della portata’ in grado di soddisfare i più elevati standard
di sicurezza’ richiesti dalle sopraccitate applicazioni. Nella foto si vedono valvole di controllo della pressione e della direzione
- dirette o pilotate - disponibili anche con trafilamento nullo e in aggiunta la barriera a sicurezza intrinseca specificatamente
progettata per operare con le valvole Atos. Il concetto di ‘sicurezza intrinseca’ si basa sul principio di limitazione dell’energia
elettrica nei circuiti in ambienti con atmosfera pericolosa. Per limitare la massima corrente erogata, i solenoidi devono essere alimentati da specifiche ‘bar-
riere di sicurezza’ per evitare che sorgenti elettriche o termiche possano causare l’accensione di specifiche miscele esplosive nell’atmosfera pericolosa anche
in situazioni di cortocircuito.