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marcatura laser e al posizionamento

su conveyor per il trasporto a fasi

successive.

“Anche in quest’ultima fase di assem-

blaggio descritta - continuaTona - l’u-

so del robot Comau ha rappresentato

un vantaggio concreto. La stazione di

lavorazione è stata semplificata nella

sua parte meccanica, come in realtà

avvenuto anche per la fase di assem-

blaggio precedente all’ultima, grazie

proprio alla flessibilità applicativa e

di movimento del robot. Abbiamo

così garantito versatilità - in quanto la

stessa linea può processare tantissimi

modelli diversi di teste - efficienza e

un gran risparmio di spazio. La cella

robotizzata in questione è un quadrato

di cinque metri di lato: altre tecnolo-

gie avrebbero richiesto non meno di

venti metri”.

Assemblaggio schede elettroniche

Le applicazioni di assemblaggio robo-

tizzato, come detto in apertura, sono

richieste inmoltissimi settori. Prova ne

sia un’altra esperienza di cui racconta

GianlucaTona, inerente un’applicazio-

progettare

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GIUGNO

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LUGLIO

2016

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pallet. Il robot con maggior portata

preleva le teste e le trasferisce tra

diverse stazioni di lavoro, dove avven-

gono gli assemblaggi. Un secondo

robot, infatti, monta le molle spingi

valvola e altre componenti.Tutti i pezzi

sono alimentati da unità vibranti e il

robot agisce con una pinza multipla

che preleva i componenti ed effettua

il montaggio sulla testa motore pro-

cessata in quel momento.

“È proprio in questa fase - spiegaTona

- che il robot ci garantisce la massima

flessibilità, in quanto è in grado di

effettuare traiettorie e posizionamenti

molto complessi e, soprattutto, su

diversi modelli di testa. Questo signi-

fica che vengono abbattuti i tempi di

attrezzaggio e cambio articolo, ren-

dendo il processo, oltre che flessibile,

molto efficiente”.

A conclusione di questa parte di pro-

cesso il terzo robot preleva la testa

parzialmente montata e la posiziona

all’interno delle stazioni per le la-

vorazioni finali: piantaggio di spine,

inserimento di prigionieri e avvita-

tura. Operazioni che portano poi alla

molto. È proprio nell’assemblaggio,

e tendenzialmente in tutte le appli-

cazioni di handling che richiedono

traiettorie complesse, che la robotica

sta giocando la propria partita, dando

vita a prodotti sempre più in grado di

operare con l’uomo, e non solo in sua

sostituzione, in totale sicurezza.

Per Elettrosystem, che, come abbia-

mo visto, ha ampia esperienza in

merito, si tratta di una buona notizia,

come conferma Gianluca Tona, sales

manager dell’azienda e responsabile

delle strategie di sviluppo aziendali:

“L’assemblaggio robotizzato - dice - è

una delle sfide più ricorrenti nel corso

della nostra storia. Spesso quando si

è trattato di automazioni nel settore

automotive abbiamo scelto Comau,

riconoscendole un primato storico nel

settore. Ricordo in particolare un caso

che riguardava una cella per l’assem-

blaggio della testa cilindri in ambito

automotive”. Le richieste del cliente,

raccontaTona, erano davvero sfidanti:

dar vita a una linea ad alta flessibilità

in grado di gestire rapidamente cambi

articoli e aggiornamenti veloci sulle

configurazioni meccaniche.

Massima flessibilità

“La flessibilità che ci è stata richiesta -

continua il responsabile commerciale

Elettrosystem - non poteva essere

soddisfatta se non con l’uso di robot.

Abbiamo così abbandonato i classici

manipolatori e portali per installare

dei robot Comau. I robot presenti in

questa cella svolgono operazioni di

trasferimento teste tra aree di lavo-

ro e manipolazione di componenti

da applicare sulla testa cilindri oltre

che lavori di montaggio. Tutte que-

ste attività di handling e montaggio

sono svolte da tre robot Comau, nel

dettaglio si tratta di uno Smart NJ

110-3.0, uno Smart NJ 60-2.2 e uno

Smart NJ16-1.65”.

I robot, spiega il sales manager, o-

perano sull’intero ciclo di lavoro: le

teste arrivano su una linea di trasporto

Uno dei robot Comau in azione nella cella di assemblaggio testa cilindri.