Table of Contents Table of Contents
Previous Page  18 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 18 / 100 Next Page
Page Background

20

progettare

399

GIUGNO

/

LUGLIO

2016

NEWS

Bilancio in crescita per IMA

Il Gruppo IMA chiude il 2015 in crescita in tutte

le linee di business, con ricavi netti pari a 1.109,5

milioni di euro, +29,8% sul 2014, toccando quo-

ta export del 90%, con ottimi risultati in USA,

Europa e Medio Oriente. Risultati ottenuti grazie

all’andamento positivo delle vendite di macchine

automatiche per i settori farmaceutico e food, e al

contributo dei neo-acquisiti business Dairy&food

e Teknoweb, consolidati a marzo 2015. Il margine

operativo lordo è salito del 13,6% a 148 milioni,

così come è cresciuto l’utile operativo, a 115,6 mi-

lioni, +7,1%. L’utile di esercizio è salito a 77,8 mi-

lioni, +37,2% rispetto al 2014, e l’utile del Gruppo

a 69,9 milioni, + 35,5%. Il portafoglio ordini con-

solidato al 31 dicembre 2015 ha raggiunto i 649,9

milioni, in crescita del 23,6% rispetto al 2014, cifra

che risulta superiore al 50% del fatturato previsto

per il 2016. Insieme al buon andamento degli or-

dinativi nei primi mesi del 2016, i dati portano il

Gruppo a prevedere un’ulteriore crescita per l’an-

no in corso, sia per le linee interne che attraverso

acquisizioni, per ricavi stimati a circa 1.215 milioni

di euro ed ebitda di 174 milioni.

Carrelli elevatori da 35 anni

Hyster celebra i 35 anni di produzione di carrelli elevatori della sede

di Craigavon, inaugurata nel 1981 in Irlanda del Nord. Lo stabilimen-

to produce su una superficie di 41.300 m

2

tutti i carrelli destinati ai

mercati europei, ma anche per Russia, Africa e Medio Oriente. Tra

questi, i carrelli controbilanciati da 1,3 a 3,5 t e quelli a combustione

interna da 1,6 a 5,5 t con pneumatici, oltre a specifiche serie di cilindri

di sollevamento. “Il lavoro svolto qui - spiega Jim Downey, direttore

dello stabilimento (in foto a destra) - ha definito negli anni gli standard

di qualità per gli stabilimenti Hyster-Yale in tutto il mondo”. Principi

di affidabilità, robustezza e bassi costi di esercizio mantenuti negli

anni, con l’introduzione ad esempio nel 1995 del metodo Demand

flow technology, poi applicato in tutte le sedi nel mondo, che con-

sente di produrre sempre qualsiasi carrello seguendo la domanda dei

clienti. Continui sono infine stati gli investimenti in nuove tecnologie

e l’impegno per l’efficienza energetica e lo sviluppo di un sistema di

gestione dell’energia, che tra i vari riconoscimenti ha portato nel 2015

alla certificazione ISO 50001.

Southco acquisisce

Counterbalance

Acquisizione completata da parte di Southco di Counterbalance Corporation, a-

zienda americana produttrice di sistemi a molla di torsione modulari. Le soluzioni

di controllo di posizione di Counterbalance sono studiate per eliminare lo sforzo

richiesto nel sollevare coperchi, calotte, botole e piani di lavoro, e sono applicate in

equipaggiamenti e piani di lavoro in vari settori, tra cui medico, industriale, militare,

istruzione, alberghiero e della ristorazione. Le capacità progettuali e costruttive di

Counterbalance rafforzeranno il portafoglio prodotti e soluzioni per l’accesso con

tecnologia integrata Southco, ampliandone le prestazioni per coprire una più ampia

gamma di applicazioni, con forze di carico maggiori, aggiungendo valore alla base

di clienti dell’azienda in una grande varietà di industrie e applicazioni.

Automation Parker

in tour in Italia

Il camion espositivo Parker Hannifin è tornato in tour in

Italia a giugno, dopo aver visitato 14 Paesi incontrando

4.671 clienti, con una tappa il 23 giugno a Bologna, in con-

comitanza con MC4, mostra convegno delle tecnologie e

prodotti per il controllo del movimento. Il veicolo Parker

funge da mostra itinerante, simile a uno stand fieristico

per portare direttamente presso i clienti oltre duecento

prodotti e soluzioni proposte dalle cinque divisioni del

gruppo Automation, dal trattamento aria al controllo

movimento. L’Automation Truck ospita 18 display (fino

a 30 quelli disponibili) che di volta in volta rappresentano

ciascuno una serie o categoria di prodotti, e dispone di

zone interattive per fare toccare con mano ai clienti l’of-

ferta Parker. Il veicolo è euro 6 e offre un’area espositiva

di 48 m

2

, dotato di due pareti estraibili per creare un

ambiente completamente condizionato, confortevole,

arioso e luminoso. Tecnologia Parker aziona i cinque

assi idraulici del veicolo, nello specifico con un sistema

di pompe elettroidrauliche comprensivo di motori GVM,

drive MC e pompe idrauliche.