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MACCHINE PER IL MOVIMENTO TERRA

DOSSIER

progettare

395

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2016

47

così lo status quo: “Per ottimizzare

il bilancio energetico e offrire le

migliori prestazioni, oggi le mac-

chine per edilizia sono in grado

di decidere autonomamente per

ogni operazione se sia più eco-

nomico utilizzare la trasmissione

meccanica o quella idraulica per

azionare le ruote. Gli azionamenti

forniscono esattamente la poten-

za necessaria, immagazzinando

l’energia residua per utilizzarla

quando serve. Infine, la modalità

‘eco’ è ormai da anni una do-

tazione standard su moltissimi

modelli“.

Il progetto Team

Nonostante gli ottimi risultati già

conseguiti esistono ancora ampi

margini di miglioramento per gli

azionamenti, soprattutto se co-

struttori e fornitori uniscono le

rispettive competenze. È quanto

accaduto nel progetto Team (svi-

luppo di tecnologie per motori a

risparmio energetico per macchi-

ne operatrici mobili), concluso la

scorsa primavera con la presenta-

zione della ‘ruspa ecologica’. Per

tre anni, diciotto aziende costrut-

trici e fornitrici (fra cui Caterpillar,

Danfoss, Deutz, Hydac e Rexroth

Bosch), cinque scuole superiori

e la Vdma hanno lavorato a una

strategia innovativa per l’integra-

zione dei vari sistemi di aziona-

mento. È nato così un prototipo di

pala gommata che integra in una

nuova catena cinematica un mo-

tore diesel ottimizzato, un sistema

split-power, un sistema idraulico

volumetrico e un sistema ibrido

idrostatico. Rispetto alle attuali

macchine di serie, questa nuo-

va soluzione offre un risparmio

di carburante superiore al dieci

percento. A bauma verranno for-

nite informazioni più dettagliate

su questo progetto nell’ambito

dell’iniziativa Forschung (ricerca).

Sistemi split-power

I sistemi split-power si stanno

diffondendo soprattutto per le

pale gommate. Come spiega Mar-

cus Geimer, del Politecnico di

Karlsruhe: “Questi azionamenti

si contraddistinguono in un’am-

pia gamma di applicazioni per

il livello di efficienza superiore

agli azionamenti idrostatici o alle

trasmissioni a commutazione di

carico”. Il titolare della cattedra

di macchine operatrici mobili rife-

risce che a diversi convegni sono

già stati presentati altri modelli

e prototipi analoghi. “Adesso

sono curioso di vedere

quali case costruttrici

presenteranno questi

componenti nelle lo-

ro macchine di serie a

bauma 2016”, conclude

Geimer.

Il prototipo di pala gommata

che integra una catena

cinematica, un motore diesel

ottimizzato, un sistema split-

power, un sistema idraulico

volumetrico e un sistema

ibrido idrostatico.