MACCHINE PER IL MOVIMENTO TERRA
DOSSIER
progettare
395
GENNAIO
/
FEBBRAIO
2016
47
così lo status quo: “Per ottimizzare
il bilancio energetico e offrire le
migliori prestazioni, oggi le mac-
chine per edilizia sono in grado
di decidere autonomamente per
ogni operazione se sia più eco-
nomico utilizzare la trasmissione
meccanica o quella idraulica per
azionare le ruote. Gli azionamenti
forniscono esattamente la poten-
za necessaria, immagazzinando
l’energia residua per utilizzarla
quando serve. Infine, la modalità
‘eco’ è ormai da anni una do-
tazione standard su moltissimi
modelli“.
Il progetto Team
Nonostante gli ottimi risultati già
conseguiti esistono ancora ampi
margini di miglioramento per gli
azionamenti, soprattutto se co-
struttori e fornitori uniscono le
rispettive competenze. È quanto
accaduto nel progetto Team (svi-
luppo di tecnologie per motori a
risparmio energetico per macchi-
ne operatrici mobili), concluso la
scorsa primavera con la presenta-
zione della ‘ruspa ecologica’. Per
tre anni, diciotto aziende costrut-
trici e fornitrici (fra cui Caterpillar,
Danfoss, Deutz, Hydac e Rexroth
Bosch), cinque scuole superiori
e la Vdma hanno lavorato a una
strategia innovativa per l’integra-
zione dei vari sistemi di aziona-
mento. È nato così un prototipo di
pala gommata che integra in una
nuova catena cinematica un mo-
tore diesel ottimizzato, un sistema
split-power, un sistema idraulico
volumetrico e un sistema ibrido
idrostatico. Rispetto alle attuali
macchine di serie, questa nuo-
va soluzione offre un risparmio
di carburante superiore al dieci
percento. A bauma verranno for-
nite informazioni più dettagliate
su questo progetto nell’ambito
dell’iniziativa Forschung (ricerca).
Sistemi split-power
I sistemi split-power si stanno
diffondendo soprattutto per le
pale gommate. Come spiega Mar-
cus Geimer, del Politecnico di
Karlsruhe: “Questi azionamenti
si contraddistinguono in un’am-
pia gamma di applicazioni per
il livello di efficienza superiore
agli azionamenti idrostatici o alle
trasmissioni a commutazione di
carico”. Il titolare della cattedra
di macchine operatrici mobili rife-
risce che a diversi convegni sono
già stati presentati altri modelli
e prototipi analoghi. “Adesso
sono curioso di vedere
quali case costruttrici
presenteranno questi
componenti nelle lo-
ro macchine di serie a
bauma 2016”, conclude
Geimer.
Il prototipo di pala gommata
che integra una catena
cinematica, un motore diesel
ottimizzato, un sistema split-
power, un sistema idraulico
volumetrico e un sistema
ibrido idrostatico.