Affluenza positiva
Entra più nei numeri Sandro Schem-
mari, sales manager di NSK Italia,
per testimoniare il buon bilancio della
fiera: “anche questa edizione di EMO
si è rivelata un successo per NSK, in
termini di visibilità e di opportunità
di crescita per l’azienda. Durante i
sei giorni di apertura al pubblico del-
la manifestazione abbiamo raccolto
circa 300 contatti da sviluppare: tra
questi, circa il 50% proveniente dal
mercato italiano, il resto da Paesi
europei ed extra-europei. Abbiamo
inoltre riscontrato una crescita della
presenza del mercato asiatico, che
ha rappresentato circa il 10-15% del
totale delle presenze registrate presso
il nostro stand”.
Concetti ripresi anche nel commen-
to di Mario Mattia, sales manager
Machine Tool Italy di SKF Industrie:
“dal nostro punto di vista il bilancio
è estremamente positivo, abbiamo
registrato un’ottima affluenza di vi-
sitatori italiani e stranieri presso il
nostro stand, in particolare dai Paesi
asiatici. EMO è stata l’occasione i-
deale per incontrare i nostri clienti e
illustrare le ultime novità per il mondo
delle macchine utensili. Si può dire
che l’edizione 2015 si è confermata
un appuntamentodi altissimo livello”.
Per Rollon la presenza in fiera ha
coinciso anche con un passaggio
importante nella vita della società:
l’acquisizione di Hegra. Roberto To-
niolo, direttore marketing del Gruppo
Rollon, sottolinea infatti che “siamo
molto soddisfatti dell’ultima EMO, sia
in termini di interesse dei visitatori
verso i prodotti Rollon sia perché il
buon afflusso di visitatori ci sembra
un segnale di ripresa per lameccanica
italiana. Questa EMO è stata tanto
più significativa perché ha coinciso
con un momento importante per il
Gruppo Rollon: abbiamo infatti appe-
Michele Pirelli
è Business Development manager Machine Tool
Cutting di Bosch Rexroth: il focus della EMO per l’azienda è stato senza
dubbio l’evoluzione verso la cosiddetta Industry 4.0, ovvero l’integrazione
funzionale tra il mondo fisico della produzione e il mondo di Internet e del
Cloud Computing: “per dare concretezza al tema abbiamo sviluppato ed
esposto un centro fresatura a 5 assi con un controllo numerico Indramotion
MTX advanced connesso wireless ad uno Smart Device da 12”.
Mauro Lanzani
è responsabile commerciale di Hawe: l’azienda ha presentato
allo stand componenti e sistemi, espressamente dedicati al settore macchine
utensili, “mettendo in evidenza, oltre alla rinomata qualità e affidabilità dei prodotti,
l’attenzione al ‘risparmio energetico’ pur garantendo il top delle prestazioni. Un
esempio su tutti, la centralina oleodinamica HK, completa di valvole, con inverter
integrato il cui compito è quello di gestire la portata dell’olio erogata dalla centralina
in base alla richiesta delle utenze”.
Antonella Ierardi
marketing di Hydac: la strategia dell’azienda è
sempre più la progettazione e la fornitura di sistemi integrati modulari e/o
ad hoc. “Tecnici Hydac di tutto il mondo hanno presentato in fiera il sistema
KineSys a velocità variabile che demandando all’elettronica il controllo del
movimento ottimizza l’impiego di risorse energetiche, le centraline compatte
CO3, con sistema di valvole modulari HL, specifiche per torni e l’ampia
gamma di sistemi di raffreddamento aria-fluido, acqua-fluido”.
Sandro Schemmari
è sales manager di NSK Italia: in occasione di EMO NSK ha
presentato le nuove guide lineari Serie NH/NS “che offrono il più alto livello di carico
nominale del mondo e una durata più che doppia delle guide lineari convenzionali e
sono in grado, a parità di condizioni di utilizzo, di raddoppiare la durata di esercizio
rispetto ai prodotti convenzionali”. Tra le novità, NSK ha proposto anche i cuscinetti per
supporto vite della serie NSKHPS BSBD e NSKHPS TAC-C, la Serie di cuscinetti a rulli di
precisione a singola e doppia corona CRB APTSurf.
progettare
394
•
novembre
/
dicembre
2015
23
I PRO
TA
GO
NISTI