11
progettare
394
•
novembre
/
dicembre
2015
Un anno all’insegna dell’arte
con l’Accademia di Belle Arti di Brera
La Scuola di Pittura, nel contesto accademico di Brera, si è naturalmente adeguata nel corso del tempo
ai mutamenti della comunicazione e della creazione artistico-visiva. Le nostre odierne aule, pur non
corrispondendo ai parametri di spazio delle Università degli altri Paesi occidentali, sono decisamente
altra cosa rispetto agli anni ’50 del secolo scorso.
L’odore di olio e trementina non ti avvolge più quando varchi la loro soglia e anche i cavalletti si
contano ormai sulle dita di una mano; gli allievi che praticano la pittura dipinta lavorano preferibilmente
a parete, gli altri progettano, disegnano, compongono su grandi tavoli spesso dialogando tra loro e
scambiandosi nuove sui piani di studio, le lezioni, i professori. Il tradizionale atelier in cui il maestro
lavorava coadiuvato dagli aiuti, insomma,
è decisamente scomparso lasciando il
campo ad un laboratorio molto più libero
all’interno del quale i discenti portano
avanti la loropersonale ricerca seguiti dagli
assistenti e coordinati da un professore.
Anche le molteplici richieste di
collaborazioni esterne, Brera permane il
brand più famoso nell’alta formazione
artistica internazionale, da parte di enti,
aziende e privati sono ovviamente
differenti dalla committenza del passato,
sia perchè comunicare con l’arte oggi è
‘cool’ sia perché evidentemente il target
da raggiungere gradisce maggiormente
l’immaginedi un’opera al postodella solita
anonima, quanto scontata, fotografia che
promuove un qualsivoglia evento o prodotto tramite lo stereotipo sessista di un bel corpo femminile.
Pertanto, quando gli amici della rivista Progettare mi hanno contattato per contribuire alla realizzazione
del loro calendario per il 2016, ho convocato subito una riunione con gli assistenti alla didattica e alcuni
dei miei migliori allievi per procedere celermente alla progettazione e alla realizzazione delle immagini il
cui risultato, considerato anche il brevissimo tempo di realizzazione, è senz’altro di buon livello e, spero,
incontri il senso estetico dei lettori.
Prof. Stefano Pizzi,
Titolare di Cattedra di Pittura - Accademia di Belle Arti di Brera
Calendario 2016
Accademia diBelleArti diBrera
Milano
delle fierenelmondo
In collaborazione con: