Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  52 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 52 / 102 Next Page
Page Background

Scenari

52

progettare

392

settembre

2015

nected Car Forum valutano che già

quest’anno il 20%dei veicoli avrà una

connettività embedded, una percen-

tuale che sale al 50% se si considera

la connettività fornita da dispositivi

mobili. La previsione è che entro il

2025 tutti i veicoli saranno connessi.

Gli attuali leader di questa tendenza

sono Giappone, Nord America ed

Europa Occidentale, ma la Cina è in

forte crescita e si prevede che nel

2017 avrà il maggior numero di unità

installate, anche se Nord America e

Giappone rimarranno superiori come

penetrazione, superando l’80%.

Ma la tendenza che potrà trasformare

in modo più profondo la circolazio-

ne è quella dei veicoli autonomi, o

driverless car. Sono ancora molti

gli ostacoli tecnologici e normativi

che impediscono di avere auto che

si guidano da sole, ma l’impegno

profuso da colossi dell’informatica

come Google e Apple (con l’obiet-

tivo di commercializzazione entro il

2020) fa ritenere che una soluzione

sia vicina. Potenzialmente si tratte-

rebbe di una rivoluzione del mondo

dell’auto, in cui aziende finora e-

stranee diventerebbero gli architetti

dellamobilità, anche se probabilmen-

te delegherebbero ad altre aziende

l’effettiva produzione dei veicoli. Le

aspettative verso le driverless car

sono enormi: maggiore sicurezza, più

spazio nelle strade e nei parcheggi,

decongestionamento del traffico. Il

sogno è perciò quello di una mobilità

sempre più intermodale e intercon-

nessa, che ci lascerà maggior tempo

a disposizione. E ha la possibilità di

diventare realtà.

In attesa del pacchetto auto

Un altro degli eventi chiave del #Fo-

rumAutoMotive è stato il dibattito

intitolato Expo 2015: Nutrire il Piane-

ta, Energia per la Vita. Ma chi ridarà

energia al settore dell’automotive?

Si sono confrontati politici (Daniele

Capezzone di FI e Silvia Fregolent

del PD) ed esponenti della filiera

dell’auto, alla ricerca di soluzioni per

sfuggire dalla perdurante crisi del

settore. Nodo centrale della discus-

sione è stato il cosiddetto ‘Pacchetto

Auto’, la proposta di legge di Capez-

zone, presidente della Commissione

Finanze, la cui conversione in legge

è tuttora bloccata. Inizialmente preve-

deva l’esenzione delle auto nuove dal

bollo e dalla tassa di trascrizione, e

l’aumento della deducibilità delle vet-

ture aziendali. In commissione è stato

eliminato il punto relativo alla tassa

di trascrizione, considerato troppo

oneroso, dopodiché la proposta è

stata approvata con parere favore-

vole del Governo, ma sono poi in-

tervenute nuove perplessità che non

hanno permesso di arrivare al voto

in Aula. Fregolent, relatrice di mag-

gioranza della legge in commissione,

ha sottolineato come l’iter sia solo

sospeso in attesa delle valutazioni

definitive del Ministero delle Finanze,

e ha fatto notare come il viceministro

Morando si sia di recente espresso a

favore dell’esenzione dal bollo delle

vetture ‘green’. Tuttavia Capezzone lo

ritiene insufficiente: “Uno sconticino

per le sole auto cosiddette ecologiche

sarebbe molto meno del necessario.

La situazione attuale, che mette in-

sieme quantitative easing, crollo del

prezzo del petrolio e svalutazione

dell’euro, è un treno che non ripas-

serà più. Non bisogna accontentarsi

di piccoli risultati, ma sfruttarla a fon-

do”. Lamaggior parte degli interventi

dei rappresentanti della filiera sono

stati a sostegno delle tesi di Capezzo-

ne. Rita Caroselli dell’AssoGasLiquidi

ha chiesto che gli sgravi fiscali per

le auto a gas non vengano limitati ai

nuovi modelli ma estesi anche alle

trasformazioni delle auto a benzina.

Fabio Bertolotti di AssoGomma ha

segnalato come finora gli pneuma-

tici siano rimasti fuori dagli sgravi

fiscali, nonostante l’Europa richieda

da due anni ai governi di incentivare

l’acquisto quelli ‘green’.

@Vanamonde65

L’impegno profuso da colossi

dell’informatica come Google

e Apple fa ritenere che una

soluzione sia vicina per le

auto che si guidano da sole.

Tesla Model S elettrica.