NEWS
Sanmarco Informatica cresce
Bilancio 2013 positivo per Sanmarco Informatica, con 24,9 milioni di
euro di fatturato, +2,6% sul 2012 e +19,5 % rispetto a cinque anni fa, e
un utile di 938 mila euro, con investimenti in r&d pari al 20% del fattu-
rato e 29 nuove assunzioni, che hanno portato a 287 gli addetti, spesso
reclutati da scuole e università grazie a diverse convenzioni attive.
Risultati che l’azienda vicentina, con filiali anche in Lombardia, Emilia
Romagna e Friuli Venezia Giulia, deve alla ricerca di nuove nicchie di
mercato e allo sviluppo di nuovi prodotti, come applicazioni gestionali
dedicate a singoli settori molto orientati all’export come la meccanica,
con nuovi strumenti per aziende che sviluppano impianti o prodotti ad
alto contenuto tecnologico. Con un 2014 iniziato anche meglio del 2013,
l’azienda intende proseguire la strategia, con nuove tecnologie business
come strumenti di e-commerce evoluti, portali per customer service e
app dedicate a venditori e manutentori, accessibili da mobile. Ambito
quest’ultimo presidiato dalla start up 4words, creata a inizio 2013, che
ha fatturato nel primo anno di vita 1,4 milioni, con la prospettiva di
arrivare a 1,8 nel 2014.
Teamcenter ampliato per Toyota
Toyota Motor Company ha potenziato ed esteso nei propri centri di
sviluppo l’impiego del software Teamcenter di Siemens, adottato
già a gennaio 2013 per la gestione delle informazioni relative alla
sicurezza dei veicoli, per rispondere all’esigenza di conformità con
la normativa di sicurezza ISO 26262. Il software PLMdi Siemens
era stato scelto da Toyota in virtù della sua ampia diffusione
nell’industria manifatturiera mondiale, e per la sua tecnologia
aperta: l’implementazione ha consentito alla casa automobilistica di
ottimizzare la collaborazione fra tutte le divisioni, standardizzando i
processi e migliorando sensibilmente la gestione della tracciabilità,
in modo da garantire la conformità alle norme di sicurezza
funzionale per attrezzature automobilistiche lungo l’intero ciclo di
vita.
Efficienza logistica a Cassino
Ensinger assicura ampia disponibilità di prodotto ed
efficienza logistica grazie al centro di distribuzione di Cassino
a Piedimonte S. Germano (FR), a pochi chilometri dal casello
di Cassino sulla A1: un’area di circa 1.200 m
2
, di cui 1.000
coperti, utilizzata principalmente dalla divisione Ensinger
Taglio termico per lo stoccaggio delle scorte di barrette
isolanti insulbar, rifornite ogni settimana dall’unità produttiva
di Cham in Germania, per mantenere costanti le scorte atte
a garantire un servizio di pronta consegna, nell’ordine dei 2-3
giorni lavorativi. L’ampia superficie consente agili operazioni
di carico e scarico delle barrette, in totale sicurezza ed
evitando il contatto con fonti di umidità, preservando le
caratteristiche del prodotto e scongiurando possibili ritardi
dovuti ad esempio alle intemperie nel periodo invernale. Le
barrette isolanti insulbar sono disponibili sia a catalogo sia in
versioni personalizzate su specifiche esigenze di progetto,
come spesso vengono richieste: il deposito di Cassino
provvede con efficienza a servire sia il centro/sud Italia come
anche il resto del Paese e altre aree della regione Emea.
Nominato il direttore prodotto
Peugeot
Laurent Blanchet, responsabile della gamma
autovetture di Peugeot, è stato nominato
direttore prodotto Peugeot a partire dal 3
novembre 2014 e risponde direttamente a
Maxime Picat, direttore generale del marchio
Peugeot. Nel gruppo PSA Peugeot Citroën
dal 1993, Laurent Blanchet 47 anni ha
ricoperto varie mansioni a livello internazionale
soprattutto in Spagna e America Latina, nei settori del commercio
e del marketing. Dal 2011 responsabile della gamma autovetture
del marchio del Leone, ha contribuito al successo delle ultime nate
Peugeot 2008 e 308.