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fluidotecnica

406

MAGGIO

2017

33

della qualità superficiale del pezzo.

Nel caso di un asse stazionario, ad

esempio, durante la lavorazione il

freno può assorbire il carico: di

conseguenza è possibile spegnere

il motore di azionamento in questa

fase e rimuoverlo dai controlli. Que-

sta operazione elimina movimenti

di controllo, a vantaggio delle viti

a sfere del mandrino.

Quando è chiuso il freno chiuso

assorbe le forze assiali, la vita di

servizio e gli intervalli di manuten-

zione dei componenti di azionamen-

to ne beneficiano così in durata.

Come tutti i freni di sicurezza mayr

power transmission, anche quelli

della serie Roba-guidestop operano

secondo un principio di sicurezza in

caso di guasto, ossia si chiudono in

stato diseccitato. In questo modo i

dispositivi garantiscono, in maniera

affidabile, la sicurezza operativa e

funzionale di macchine e sistemi in

tutto il mondo.

Nelle macchine sulle quali è già

adottato un sistema idraulico, gli

utilizzatori possono comunque con-

tinuare a usare i freni di sicurezza

Roba-guidestop a rilascio idraulico.

Tuttavia, nelle applicazioni che ri-

chiedono l’installazione iniziale di

un sistema idraulico per poter azio-

nare un freno con elevate forze di

tenuta, o laddove siano necessari

più freni per potere ottenere le forze

richieste, è ora possibile utilizzare

anche il freno di sicurezza a rila-

scio pneumatico Roba-guidestop. Il

dispositivo permette il bloccaggio

delle guide profilate in modo al-

trettanto accurato e privo di giochi,

raggiungendo al contempo le stesse

elevate forze di tenuta offerte dalla

versione idraulica del freno.

Innovativo amplificatore

di pressione

L’apertura del freno Roba-guidestop

avviene mediante una pressione

dell’aria compressa che varia da

20 fino a 30 bar. Per raggiungere

la necessaria pressione di eserci-

zio, in combinazione con il freno

viene utilizzato un amplificatore di

pressione compatto che incrementa

meccanicamente la pressione del

sistema da 4 a 6 bar, come avviene

normalmente nei sistemi pneumati-

ci, senza dover ricorrere all’impiego

di energia esterna. Questo sistema

innovativo permette un incremen-

to selettivo della pressione nel si-

stema subito prima del singolo

freno, ossia direttamente dove è

puntualmente richiesta una pres-

sione superiore. In questo modo

è sufficiente adottare linee ad alta

pressione di piccola lunghezza. Il

freno di sicurezza Roba-guidestop

pneumatico si presenta in cinque

taglie costruttive: ciascuna di esse

è disponibile sia con un design

standard sia in un design corto e

compatto. Le taglie coprono un

range di forze di tenuta che va da

1 a 34 kN. Il freno è progettato in

base alle differenti dimensioni delle

guide offerte dai principali costrut-

tori sul mercato.

Serraggio diretto e sicuro

Analogamente a quanto avviene

per il design del freno idraulico,

Roba-guidestop pneumatico ope-

ra con una rigidità estremamente

elevata applicata direttamente alla

guida lineare. Per questo motivo il

dispositivo è montato direttamen-

te sulle masse che devono essere

trattenute, rappresentando così un

vantaggio decisivo, specialmente

per quanto riguarda gli assi sot-

toposti a forze gravitazionali per i

quali è necessario ridurre potenziali

rischi e pericoli per gli operatori.

Gli elementi di azionamento posti

fra il motore e la massa in movi-

mento (come esempio i mandri-

ni, i dadi del mandrino, i giunti

di trasmissione o i riduttori) non

influiscono pertanto sulla sicurez-

za dell’impianto, diversamente da

quanto accade per quei sistemi che

utilizzano freni motore, dove sono

tutti gli elementi di azionamento a

trasmettere la coppia frenante al

carrello. I sistemi che utilizzano i

freni di sicurezza Roba-guidestop

permettono quindi una rigidità si-

gnificativamente superiore rispetto

alle soluzioni dotate di freni rotativi

integrati nei servomotori.

Affidabilità e precisione

Il serraggio senza gioco, posto di-

rettamente sulla guida profilata,

del Roba-guidestop offre ulterio-

ri vantaggi: la rigidità addizionale

dell’asse CN aumenta l’accuratezza

del processo, migliora le prestazioni

della lavorazione e può assicura-

re benefici tecnologici aggiuntivi,

come ad esempio nelle operazioni

più pesanti. Durante la lavorazione

vengono generate meno vibrazioni,

con un conseguente miglioramento

Per raggiungere la pressione di esercizio neces-

saria, un moltiplicatore di pressione compatto è

utilizzato in combinazione con il freno.