Alesatrice-fresatrice a montante mobile Parpas

Pubblicato il 9 gennaio 2013

Con la sua linea Invar, il Gruppo Parpas ha arricchito una già ampia gamma di alesatrici-fresatrici di grandi dimensioni a montante mobile. Il nome stesso di questa alesatrice prende spunto dalla lega di acciaio invar che ha come principale caratteristica l’insensibilità al fenomeno della dilatazione termica. Soluzioni tecnologiche innovative e brevettate trovano applicazione in questa alesatrice che si pone così ai vertici per l’affidabilità della precisione.

Parpas garantisce precisioni volumetriche, cioè in tutto il campo di lavoro in cui opera la macchina, con tolleranze di ± 0,03 di mm in qualsiasi condizione termica ambientale, per tutto il periodo dell’anno. Ciò è possibile grazie a soluzioni tecniche come il montante con doppio ‘frame’. Il principale guida la slitta portatesta e ne definisce la rettilinearità e la quadratura; in quello secondario vanno a scaricarsi tutte le masse a sbalzo, il gruppo portatesta, la pedana portaoperatore, il magazzino utensile, le pedane portaservizi ecc.

Tutte le strutture della macchina, il basamento, la slitta montante, il montante e il gruppo testa sono isolate, tramite coibentazione, dall’ambiente e mantenute in un equilibrio termico stabile.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x