AI negli impianti di verniciatura con Dürr

Pubblicato il 20 luglio 2020
Dürr AI verniciatura

Dürr porta la AI negli impianti di verniciatura con Advanced Analytics, ultimo tra i moduli della serie di prodotti digitali DXQanalyze.

La soluzione intelligente combina una grande quantità di dati, tra cui dati storici, sfruttando l’apprendimento automatico per identificare le cause dei difetti e stabilire piani di manutenzione ottimali, per la manutenzione predittiva sui componenti riducendo i tempi di inattività dell’impianto. Advanced Analytics studia gli indicatori di usura e il modello di progressione dell’usura tramite i dati del robot raccolti ripetutamente nell’arco temporale. Il modulo di apprendimento automatico riconosce quindi le tendenze al degrado dei prodotti basandosi sul loro uso reale, calcolando così in modo ottimale quando dovranno essere sostituiti.

Il sistema è inoltre in grado di usare le informazioni del passato per riconoscere correlazioni complesse in grandi quantità di dati, e prevedere eventi futuri con grande accuratezza basandosi sulle condizioni di lavoro attuale dell’impianto. L’apprendimento automatico simula inoltre curve e variazioni di temperature in varie condizioni, migliorando la qualità del processo e della finitura superficiale delle scocche.

Dürr AI impianto verniciaturaAdvanced analytics è stato sviluppato da un team interdisciplinare composto da data scientist, ingegneri informatici ed esperti in materia di processi, con la collaborazione di diverse case automotive leader sul mercato. Advanced Analytics completa la gamma di prodotti digitali di Dürr DXQanalyze, che include i moduli Data Acquisition per l’acquisizione di dati, Visual Analytics per la loro visualizzazione e Streaming Analytics, che permette agli operatori di determinare quasi in tempo reale se la produzione presenta o meno deviazioni rispetto alle regole o ai valori nominali definiti in precedenza grazie a una piattaforma low-code.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x