2002 – Settembre.
Azionamenti
Dentro c’è tutto quello che conta
S. Oltolini
ABB introduce una nuova linea di azionamenti in c.a. che offre migliori performance e assicura una maggiore facilità di messa in servizio e programmazione e adatto a una vasta gamma di applicazioni.
Sicurezza
La modifica delle macchine
P. Ceriani
Le disposizioni legislative che devono essere utilizzate in merito alla gestione delle macchine e che cosa succede se si esegue una modifica su di una macchina in uso. Due casi concreti.
Metodi di calcolo
Bielle per motori ad alte prestazioni
G. Bartolozzi, S. Cassani, D. Croccolo
Con software specifici determinata la distribuzione delle tensioni nel fusto delle bielle del nuovo Ducati 900SS e ottimizzata la geometria.
Manifestazioni
Un’esposizione lunga 14 vagoni
C. Longhi
È Exider, il treno che Siemens ha allestito per presentare, con demo live e applicazioni concrete, l’ampia gamma di prodotti e sistemi offerti per automatizzare fabbriche ed edifici.
Manutenzione
Il software per la manutenzione
C. Ballanti
È Maintex offerto da Automa consiste in un’applicazione specifica in grado di effettuare una gestione programmata della manutenzione, l’elaborazione di un piano teorico di manutenzione, la consuntivazione degli interventi programmati e di quelli straordinari.
Manutenzione
Tanti i vantaggi della teleassistenza
J. Rossi
Gli utilizzatori di macchine dotate di azionamenti Bosch Rexroth possono utilizzare il servizio di teleassistenza. I costi vengono abbattuti enormemente.
Manutenzione
Procedura integrata per l’analisi di funzionamento
P. Pontrandolfo
La ricerca dell’affidabilità e l’ottimizzazione del costo del ciclo di vita di un impianto e dei suoi componenti hanno coerenza nella definizione della miglior forma di manutenzione applicabile e nella scelta oculata delle parti di ricambio critiche.
Software
Quando le politiche manutentive sono evolute
C. Ballanti
SKF Condition Monitoring lancia sul mercato due nuovi programmi dedicati alla gestione delle attività manutentive sotto condizione: i software “Machine Analyst” e il “Result Reporter”.
Automazione
Meno componenti, più affidabilità
R. Bigler
Oltre a una progettazione accurata, la riduzione del numero dei componenti sembra essere la sola metodologia rimasta per aumentare l’affidabilità di un servosistema.
Manifestazioni
Dove nascono gli elicotteri
S. Oltolini
Assiot ha visitato gli stabilimenti dell’Agusta a Cascina Costa e a Vergiate. Un’esperienza ricca di fascino e di cultura ingegneristica.
Manifestazioni
Spazio alla ripresa
S. Oltolini
Il mondo della digital economy sta riscoprendo al proprio interno gli stimoli per una ripresa dello sviluppo basata su applicazioni e contenuti reali. Anche Smau lo ha fatto, ridisegnando e completando il programma della manifestazione.
Rassegna
PC industriali
Articoli in questo numero
-
Procedura integrata per l’analisi di funzionamento
Per poter effettuare in maniera consapevole queste scelte occorre conoscere gli elementi di rischio degli item (componenti) costituenti l’impianto. In questo contesto la criticità esprime, attraverso un indice numerico che si chiama ‘classe’, la gravità ...
-
Dove nascono gli elicotteri
Nell’ambito delle iniziative programmate dalla Commissione Tecnica Assiot per l’anno 2002, su richiesta della Commissione stessa, l’Agusta, azienda associata, ha dato la propria disponibilità a organizzare una visita all’interno dei propri stabilimenti di Cascina Costa e...
-
Conoscere attraverso gli e-seminar
L’attenzione per la formazione dei tecnici addetti ai processi di trasformazione dei tecnopolimeri e per la divulgazione tecnologica è da sempre al centro dell’attenzione di GE Plastics. Da quasi quindici anni la società dedica risorse per organizzare...