Viti in alluminio Eichenberger Gewinde nei treni ad alta velocità

Pubblicato il 22 luglio 2021
Eichenberger viti in alluminio filettate Easy treni alta velocità

Le viti in alluminio leggero filettate Easy di Eichenberger Gewinde, stampate a freddo, sono state sviluppate per garantire aperture e chiusura delle porte nei treni ad alta velocità. Viaggiando a oltre 300 km/h, le unità di azionamento qui devono assicurare il funzionamento anche con le imponenti forze in gioco, dove le condizioni estreme consistono nella resistenza dell’aria e nell’usura.

Gli azionamenti lineari Easy dell’azienda si trovano qui al centro dei sistemi di chiusura delle porte delle carrozze, lavorando negli spazi più ristretti e offrendo grande robustezza, forza, precisione e affidabilità. Assicurando la chiusura e l’apertura in ogni situazione, anche dopo molti anni e migliaia di chilometri sui binari. Le porte devono inoltre muoversi facilmente e rapidamente, e il sistema vite-madrevite non deve bloccarsi in caso venisse a mancare la corrente, per consentire sempre l’apertura manuale.

La vite senza fine in alluminio anodizzato e laminato a freddo di tipo Easy di Eichenberger ha una speciale filettatura con diametro del profilo di 20 mm e un passo di 80 mm, risultato di un intenso lavoro di sviluppo. Tale rapporto dinamico genera una velocità di scorrimento molto elevata. Una vite trapezoidale standard con filettatura singola di 20 mm di diametro dovrebbe ruotare 16 volte più velocemente per raggiungere una così elevata velocità della chiocciola. Inoltre, le basse velocità incidono favorevolmente su usura e rumorosità.

La combinazione della vite speciale e della chiocciola in plastica (il cui materiale varia a seconda dell’applicazione) è progettata in maniera da consentire di produrre la vite tramite processo di rullatura a freddo. Il processo porta notevoli vantaggi in termini di tempra, valori di superficie grezza e sensibilità dell’intaglio. Il particolare profilo della filettatura conferisce inoltre un effetto portante unico. La coppia di ribaltamento viene assorbita dal diametro esterno della vite, garantendo un funzionamento regolare che previene l’inceppamento.

Le viti di alluminio, già rinforzate enormemente dalla rullatura, diventano ancora più resistenti attraverso un ulteriore perfezionamento dello strato esterno, l’anodizzazione. Ciò riduce il coefficiente di attrito e si traduce in ottime caratteristiche di scorrimento. Questi valori e, naturalmente, la protezione contro la corrosione, sono fondamentali per garantire una lunga durata.

Infine, su richiesta Eichenberger può anche produrre viti in alluminio con diametri e passi su misura ottimizzati per applicazioni specifiche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x