PACE award 2020 a Tenneco nei cuscinetti motore

Pubblicato il 28 maggio 2020
cuscinetti motore Tenneco PACE Award 2020

La divisione powertrain del gruppo Tenneco ha ricevuto l’Automotive news PACE Award 2020 per la seconda generazione dei suoi cuscinetti motore Irox 2 con tecnologia di rivestimento polimerico, soluzione universale per tutte le applicazioni motore.

Il premio PACE award viene assegnato ai fornitori dell’industria automotive che si distinguono per innovazione, progresso tecnologico e performance aziendali. I cuscinetti motore Irox 2 di Tenneco rappresentano uno sviluppo di riferimento per il settore, in grado di offrire miglior efficienza e resistenza all’usura, capacità di carico e adattabilità alle condizioni più gravose in cui i motori si trovano ad operare.

Il rivestimento di Irox 2 è caratterizzato da un materiale legante polimerico rinforzato con una composizione riempitiva sinergica altamente efficace e può essere utilizzato per quasi tutte le applicazioni motore, dalle auto sportive ad alte prestazioni ai grandi camion diesel per l’heavy-duty. Dalla data del lancio, sono stati prodotti circa 10 milioni di cuscinetti che impiegano questa tecnologia all’avanguardia, con previsioni di crescita a più di 40 milioni di unità entro il 2022.

2020-PACE-Trophy-Lg-APMA-DeloitteLa divisione powertrain del gruppo Tenneco vanta una storia di successi con i PACE Award dal 2006, con diversi prodotti innovativi premiati fra i quali: la lega per pistoni DuraForm-G91, la tenuta MicroTorq, il pacco segmenti a basso attrito DuroGlide, i cuscinetti motore senza piombo, la prima generazione di cuscinetti motore con rivestimento polimerico Irox. Ancora, la tecnologia per pistoni per frizioni a elevato modulo elastico, il pistone con rivestimento EcoTough, la tecnologia delle guarnizioni con leghe resistenti alle alte temperature (HTA) LKZ-Ring, il rivestimento diamantato dei segmenti GDC e i pistoni Monosteel per motori diesel.

L’azienda ha avuto è stata inoltre insignita dei PACE Award anche per alcuni processi produttivi esclusivi come il software di simulazione PRiME 3D, il processo di saldatura ibrida a induzione, il processo di testing ultrasonico bidimensionale per pistoni a galleria alzata, il processo DuraBowl che rinforza i pistoni e il processo HPEEM di elettroerosione del metallo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x