Guida autonoma in Cina con tecnologie Schaeffler nello Hunan

Pubblicato il 13 dicembre 2019
guida autonoma accordo Schaeffler Cina Hunan

Schaeffler ha firmato un accordo con la provincia cinese di Hunan per promuovere la guida autonoma in Cina. I due partner lavoreranno insieme per costruire un ecosistema di mobilità per veicoli intelligenti nella città di Changsha, grazie all’impiego di tecnologie Schaeffler.

L’accordo prevede l’istituzione di un’azienda Schaeffler nella nuova area di Xiangjiang, nello Hunan, dove tra le altre cose saranno ulteriormente sviluppate la tecnologia drive-by-wire Space Drive e la piattaforma dello Schaeffler Mover. Il sistema Space Drive è l’interfaccia elettronica ridondante per il controllo di sterzo, acceleratore e freno, tecnologia chiave per la guida automatizzata, autonoma e connessa in molti casi di utilizzo diversi. Space Drive è il primo sistema drive-by-wire omologato per uso su strada e in grado di garantire la sicurezza funzionale e affidabilità necessarie.

Schaeffler accordo guida autonoma Cina

La cerimonia della firma dell’accordo, svoltasi alla presenza della Cancelliera tedesca Dr. Angela Merkel e del Primo Ministro cinese Li Keqiang a Pechino.

Lo Schaeffler Mover è una piattaforma flessibile totalmente elettrica che impiega la tecnologia Space Drive, e combina tutti i componenti rilevanti per la guida, propulsione, batteria, freno e sterzo in un’unità compatta chiamata rolling chassis, su cui è possibile montare una varietà di sovrastrutture, dal robo-taxi al veicolo di consegna autonomo. Il concept di propulsione fa uso dello Schaeffler Intelligent Corner Module, che consente un angolo di sterzata fino a 90 gradi.

L’azienda, infine, ha anche in programma di aprire una nuova struttura di ricerca e sviluppo nella regione di Hunan, con focus sullo sviluppo di tecnologie per veicoli intelligenti per il futuro. Il nuovo centro di R&S, con il supporto della locale amministrazione e insieme ad altri fornitori di tecnologie nella guida autonoma, sarà coinvolto nella costruzione di un ecosistema industriale e di una catena del valore per veicoli intelligenti nella regione cinese.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x