Utensili per alesatura automatizzata BIG Kaiser

Pubblicato il 4 settembre 2018
alesatura automatizzata EWA BIG Kaiser

Il sistema EWA di BIG Kaiser porta il processo di alesatura nel futuro, con un utensile di precisione completamente automatizzato. Potendo operare senza la presenza dell’operatore, le teste della serie EWA consentono di risparmiare tempo, non richiedendo l’interruzione del ciclo di lavoro per effettuare misure e regolare manualmente l’utensile. Eliminando il fattore umano si riduce inoltre il rischio di errori e di spreco di pezzi costosi, aumentando la precisione e potendo gestire più diametri e ripetere più fori, senza necessità di compensazione manuale per l’usura dei componenti.

Le teste EWA offrono tre modalità di configurazione, la prima come utensile indipendente, controllato da tablet tramite connessione wireless. In caso di macchine utensili tradizionali, è quindi possibile utilizzare un’interfaccia PC tra macchina e testa, per controllo completamente automatizzato a circuito chiuso, con i comandi che vengono inviati dalla macchina a EWA. Infine, con macchine utensili tecnologicamente avanzate è possibile lanciare il software di controllo delle teste di alesatura direttamente dalla machina, senza dover integrare alcun dispositivo esterno.

BIG Kaiser sta collaborando con Makino e con diverse aziende che hanno in previsione di investire in innovazione per far diventare questo livello di automazione integrata il nuovo standard di Industry 4.0.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x