Viti in alluminio Eichenberger Gewinde nei treni ad alta velocità
Le viti in alluminio leggero filettate Easy di Eichenberger Gewinde, stampate a freddo, sono state sviluppate per garantire aperture e chiusura delle porte nei treni ad alta velocità. Viaggiando a oltre 300 km/h, le unità di azionamento qui devono assicurare il funzionamento anche con le imponenti forze in gioco, dove le condizioni estreme consistono nella resistenza dell’aria e nell’usura.
Gli azionamenti lineari Easy dell’azienda si trovano qui al centro dei sistemi di chiusura delle porte delle carrozze, lavorando negli spazi più ristretti e offrendo grande robustezza, forza, precisione e affidabilità. Assicurando la chiusura e l’apertura in ogni situazione, anche dopo molti anni e migliaia di chilometri sui binari. Le porte devono inoltre muoversi facilmente e rapidamente, e il sistema vite-madrevite non deve bloccarsi in caso venisse a mancare la corrente, per consentire sempre l’apertura manuale.
La vite senza fine in alluminio anodizzato e laminato a freddo di tipo Easy di Eichenberger ha una speciale filettatura con diametro del profilo di 20 mm e un passo di 80 mm, risultato di un intenso lavoro di sviluppo. Tale rapporto dinamico genera una velocità di scorrimento molto elevata. Una vite trapezoidale standard con filettatura singola di 20 mm di diametro dovrebbe ruotare 16 volte più velocemente per raggiungere una così elevata velocità della chiocciola. Inoltre, le basse velocità incidono favorevolmente su usura e rumorosità.
La combinazione della vite speciale e della chiocciola in plastica (il cui materiale varia a seconda dell’applicazione) è progettata in maniera da consentire di produrre la vite tramite processo di rullatura a freddo. Il processo porta notevoli vantaggi in termini di tempra, valori di superficie grezza e sensibilità dell’intaglio. Il particolare profilo della filettatura conferisce inoltre un effetto portante unico. La coppia di ribaltamento viene assorbita dal diametro esterno della vite, garantendo un funzionamento regolare che previene l’inceppamento.
Le viti di alluminio, già rinforzate enormemente dalla rullatura, diventano ancora più resistenti attraverso un ulteriore perfezionamento dello strato esterno, l’anodizzazione. Ciò riduce il coefficiente di attrito e si traduce in ottime caratteristiche di scorrimento. Questi valori e, naturalmente, la protezione contro la corrosione, sono fondamentali per garantire una lunga durata.
Infine, su richiesta Eichenberger può anche produrre viti in alluminio con diametri e passi su misura ottimizzati per applicazioni specifiche.
Contenuti correlati
-
Azionamenti lineari in sala operatoria
Dopo l’industria, i robot conquistando spazio nell’utilizzo anche nelle scienze mediche. In questo senso, la tecnologia dei sistemi di azionamento Faulhaber è impiegata, ad esempio, nelle pompe cardiache impiantabili, in strumenti chirurgici manuali, nell’oftalmologia, nella cosmetica, nell’imaging...
-
Compressori Mattei ad alta affidabilità ed efficienza per il ferroviario
Mattei Group sarà tra gli espositori protagonisti della 14a edizione di Innotrans, il più importante salone internazionale dedicato alla tecnologie dei trasporti si svolgerà dal 24 al 27 settembre ed occuperà l’intera superficie della fiera di Berlino....
-
Acquisizione nei semilavorati in lega di alluminio, Kall Metal entra in Aviometal
Aviometal, realtà specializzata nella distribuzione di semilavorati in lega di alluminio con sede ad Arsago Seprio (VA), prosegue la sua crescita perfezionando l’acquisizione dell’azienda Kall Metal di Legnano. Aviometal integrerà attività e clienti di Kall Metal, che...
-
Specializzazione nei semilavorati con le due nuove divisioni di Aviometal
Aviometal, azienda di Arsago Seprio (VA) fondata nel 1952 da Giuseppe Alberto Monti e specializzata in distribuzione di semilavorati in lega di alluminio, annuncia la nascita di due divisioni ad alta specializzazione con cui opera nel mercato:...
-
Lubrificante ad alte prestazioni Texaco Lubricants per motori a gas
Texaco Lubricants annuncia l’introduzione di Texaco HDAX 8200 SAE 40, nuovo lubrificante per motori a gas formulato con disperdenti e detergenti ad alte prestazioni che consentono di allungare gli intervalli di cambio carica. Il prodotto è consigliato...
-
Cerniera a coppia costante compatta e leggera da Southco
Southco amplia la sua gamma di cerniere di controllo della posizione a coppia costante con la cerniera E6 50, versione in nylon che misura 45 mm offrendo un intervallo di coppia di 4-16 in/lb e peso inferiore...
-
Competence center per alluminio nella sede di Giussano di Chemetall
La business unit globale Surface Treatment della divisione Coatings di BASF, presente sul mercato con il marchio Chemetall, ha inaugurato lo scorso 13 febbraio il suo nuovo Global aluminum competence center di Giussano. La modernissima struttura rafforzerà...
-
Nuovi materiali in additivo per applicazioni industriali da Stratasys
Stratasys rafforza la sua piattaforma P3 DLP, per produzione additiva di componenti per uso finale e la prototipazione di qualità industriale, con quattro nuovi materiali ad alte prestazioni per le stampanti Origin One. L’aggiunta di questi nuovi...
-
Ossidazione anodica nel comparto motociclistico a Opera con Argos ST
Lo stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST ha recentemente implementato un trattamento di ossidazione anodica tecnica incolore conforme alla norma ISO 7599:2018 per un componente motociclistico utilizzato come ghiera del fanale anteriore di una prestigiosa moto...
-
Approvazione Tedom per l’olio per motori a gas Texaco Lubricants
Texaco Lubricants annuncia che il suo olio ad alte prestazioni per motori a gas HDAX 9500 SAE 40 ha ottenuto l’approvazione globale da parte del Gruppo Tedom, società di engineering che produce unità di cogenerazione. L’approvazione arriva...