Valvole a otturatore e sicurezza di sistema in Bonesi Pneumatik

Pubblicato il 3 dicembre 2021
Bonesi Pneumatik valvole a otturatore

Le valvole a otturatore serie A di Bonesi Pneumatik sono il fiore all’occhiello dell’offerta di componenti pneumatici dell’azienda. Le valvole sono fornite con connessioni GAS da 1/8”, 1/4”, 1/2”, 3/4” e 1”, in versioni ad azionamento manuale, meccanico pneumatico ed elettrico, nelle funzioni 2/2NC, 2/2NO, 3/2NC, 3/2NO e 5/2.

L’azienda è una realtà storica nel panorama industriale italiano, la cui fondazione risale al 1953. Da decenni produce una gamma completa di componenti pneumatici, dalle valvole direzionali ai cilindri, fino agli FRL (filtri regolatori lubrificatori), tutti di sua esclusiva progettazione e prodotti nell’unità produttiva di Legnano, in provincia di Milano. Per essere sempre più vicina alle esigenze del mercato, l’azienda ha di recente ottenuto la certificazione SIL3 (Safety integrity level) in conformità ai requisiti dello standard IEC 61508.

I sistemi di controllo possono infatti incorrere in guasti di varia natura e pericolosità, casuali o sistematici a carico dell’hardware, o anche dovuti all’alimentazione elettrica, per esempio per un abbassamento di tensione, oppure ancora guasti non prevedibili. La conformità IEC 61508 consente di minimizzare gli effetti dannosi causati da eventuali guasti di sistema, grazie all’impiego di sistemi di sicurezza conformi ai requisiti dello standard.

Il Safety Integrity Level (SIL) è in particolare la quantificazione del grado di affidabilità raggiunto da un qualunque oggetto che svolge una funzione legata alla sicurezza, onde ridurre il rischio di incidente durante l’utilizzo di un sistema. Maggiore sarà la sua affidabilità, maggiore sarà pertanto la sua capacità di assolvere funzioni critiche per la sicurezza o per la disponibilità di macchine o impianti.

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x