Tornitura da premio Siemens - Meccanica Plus

Tornitura da premio Siemens

Pubblicato il 1 dicembre 2015

Il Campionato Tornitori 2015 svoltosi presso il Centro tecnologico applicativo (TAC) di macchine utensili Siemens di Piacenza ha visto la vittoria di Luca Sarcina, ventunenne di Bollate (MI) che ha realizzato la miglior prova di tornitura su un tornio a due assi motorizzati. Secondo e terzo classificato, il diciannovenne Jason Merlin di Tromello (PV) e Singh Praminder, nato in India nel 1995 e residente a Montecchio Maggiore (VI). Il torneo, alla sua seconda edizione, prevedeva un esercizio di programmazione ISO su simulatore CNC Sinumerik di Siemens, e si è concluso dopo un mese di sfide tenutesi in dodici tappe in tutta Italia.

Il campionato è un’iniziativa di Randstad Technical, in collaborazione con il partner tecnologico Siemens, il patrocinio di Ucimu e la partecipazione di Cnos-FAP, e vuole sostenere lo sviluppo di figure professionali qualificate non solo nella lavorazione su macchina utensile, ma capaci anche di far dialogare la macchina con il computer, come richiesto dalla fabbrica digitale del futuro. Ai tre premiati va un corso di formazione sulla programmazione di macchine a controllo numerico presso il TAC Siemens di Piacenza.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x