Test per grandi cuscinetti

Pubblicato il 13 settembre 2013

NKE ha introdotto un nuovo banco di prova radiale-assiale RAX380 per cuscinetti volventi con diametro esterno massimo di 380 mm, nella sede centrale di Steyr, Austria, dove produce componenti per cuscinetti con diametro tra 200 e 800 mm.

Il nuovo banco di prova consente di verificare cuscinetti di grandi dimensioni in condizioni mutevoli con carichi, velocità, lubrificazione e temperature sempre differenti, verificandone le proprietà di funzionamento, usura e attrito, oltre che per testare l’insorgere di rumori, sia per cuscinetti standard che personalizzati. È inoltre possibile ottenere informazioni sulla densità dei cuscinetti lubrificati con grasso, e sulla durata di utilizzo in condizioni complesse.

Oltre al nuovo banco prova, la sede di Steyr impiega anche un banco RAX160 per diametri esterni fino a 160 mm. “Calcoliamo le proprietà di funzionamento di ogni cuscinetto prima del controllo – spiega Thomas Langer, direttore prove tecniche e sviluppo in NKE – ma solo con la prova è possibile verificare l’esattezza dei calcoli preventivi, mentre ad esempio le vibrazioni, che non possono essere calcolate, possono solo essere misurate”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x