Tecnologie Amaplast per plastica e gomma in Russia

Pubblicato il 28 gennaio 2020
Amaplast interplastica 2020

Amaplast conferma la fiducia nel mercato russo, e porta una collettiva nazionale di oltre 40 aziende italiane (Hall 2.3, n. C23) alla mostra Interplastica 2020, dal 28 al 31 gennaio.

Malgrado la situazione internazionale turbolenta e l’andamento altalenante degli investimenti da parte delle aziende trasformatrici russe, il numero di espositori italiani rimane infatti costante, registrando anzi un aumento della superficie espositiva, a toccare gli 800 mq di questa ventitreesima edizione, una delle presenza più rappresentative a Interplastica. Una ventina di imprese italiane sarà inoltre presente in maniera autonoma o presso stand di agenti e partner locali.

Particolare interesse desta in questa edizione l’area Recycling Solutions, mostra nella mostra al suo esordio al padiglione 8.1. Segno di una crescente attenzione anche in Russia per le tematiche di recupero e riciclaggio della plastica, i costruttori italiani porteranno qui in mostra soluzioni e impianti tecnologicamente avanzati per gli operatori russi in tema di rispetto dell’ambiente ed economia circolare.

Segnali di stabilità arrivano intanto dal mercato locale, come mostra l’andamento delle esportazioni italiane di macchine per plastica e gomma in Russia. Dal picco del 2017 a 95 milioni di euro, il valore era infatti sceso nel 2018 a 85 milioni, per fermarsi quindi a poco più di 47 milioni nei primi nove mesi del 2019. Un trend simile a quello del nostro principale concorrente sul mercato russo, la Germania, che dai 149 milioni del 2017, e seguenti 159 del 2018, ha registrato nei primi nove mesi del 2019 un valore poco oltre i 90 milioni. Una flessione dovuta soprattutto alle sanzioni imposte alla Russia e di cui ha approfittato la Cina, le cui esportazioni al 2018 erano salite a 160 milioni, toccando i 136 milioni nei primi nove mesi del 2019, proiettate verso una quota di 180 milioni per l’intero anno.

plastica Amaplast Interplastica 2020

Tra gli espositori presenti alla collettiva italiana a Interplastica 2020, figurano le seguenti associate Amaplast: Amut, Bausano & Figli, BG Plast Impianti, BMB, Borghi, CMS, Colines, Comerio Ercole, Elba, Euroviti, FB Balzanelli, Friul Filiere, Gamma Meccanica, Gefit, Gimatic, IPM, Itib Machinery International, Ma- ris, Moretto, Negri Bossi, Olmas, OMG srl, OMMP Moulds, Polivinil Rotomachinery, Previero N./Sorema, Sara, Sirius Electric, Tecnomatic, Termostampi, Union.

Interplastica funge infine da importante occasione di promozione per Plast – Salone internazionale triennale per l’industria delle materie plastiche e della gomma, in programma a Milano dal 4 al 7 maggio 2021 e organizzata da Promaplast, all’interno del progetto di filiera The Innovation Alliance (in congiunzione con Ipack-IMA, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia). Le iscrizioni alla mostra sono aperte dal 12 novembre 2019, e il primo termine di iscrizione al 10 febbraio dà in particolare diritto a uno sconto del 20% sul canone di partecipazione, oltre alla priorità nell’assegnazione dello stand.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x