Sviluppo industriale e società sostenibile, Omron annuncia la sua strategia al 2030
Omron ha annunciato gli obiettivi contenuti nella propria strategia ‘Shaping the future 2030 (SF2030)’, così denominata dal presidente e CEO di Omron Yoshihito Yamada. La visione di lungo periodo per l’anno fiscale 2030 di Omron è un’estensione della filosofia di gestione basata sui principi aziendali dell’organizzazione, e sottolinea il desiderio di Omron di plasmare una società sostenibile attraverso le tecnologie Sensing & control + Think dell’azienda.
Omron punta in particolare a registrare vendite nette pari a 930,0 miliardi di yen e un reddito operativo di 120,0 miliardi nel primo triennio 2022-2024, puntando a dare risposte a tre principali problemi sociali identificati come rilevanti in SF2030, ovvero l’eliminazione delle emissioni di carbonio, la realizzazione di una società digitale e l’estensione delle aspettative di una vita sana. Con la previsione che il prossimo decennio segnerà l’avvento della ‘società autonoma’ con molte problematiche sociali diverse e complesse, la strategia illustra quindi i modi per ottimizzare le capacità umane attraverso tecnologie di automazione orientate alle persone, il che include la creazione di relazioni più solide tra esseri umani e macchine, cruciale per stimolare il potenziale delle persone.
A sua volta, questo guiderà Omron a creare nuovo valore aziendale e sociale tramite l’integrazione di crescita e sostenibilità aziendale, dando risposta a diverse problematiche in campo anche sociale e ambientale, supportando i progressi nello sviluppo sostenibile della produzione industriale, l’uso efficiente delle rinnovabili, il progresso nel medicale e la diffusione di nuova energia e comunicazioni ad alta velocità.
“Sebbene siamo stati in grado di rafforzare la nostra redditività, la nostra capacità di rispondere al cambiamento, l’implementazione della gestione della sostenibilità e il nostro valore aziendale attraverso una corporate governance e una gestione del rischio più solidi, il sistema socioeconomico rimane dinamico – ha dichiarato il presidente e CEO Yamada -. Il nostro obiettivo è favorire una forte crescita autonoma e migliorare ulteriormente la nostra gestione aziendale per garantire una crescita sostenibile. La transizione sarà accompagnata da interruzioni nei sistemi sociali dovute a diversi fattori, tra cui il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione e la crescente disparità economica tra singoli. Questo scenario darà origine a problematiche sociali nuove e complesse che avranno bisogno di soluzioni sostenibili, innovative e tecnologiche. Ed è qui che puntiamo a incrementare il nostro contributo, allo scopo di creare un maggiore valore sociale“.
Nello specifico, Omron intende perseguire le seguenti direttive aziendali per affrontare le problematiche sociali identificate in SF2030:
- Automazione industriale: l’azienda catalizzerà lo sviluppo delle attività produttive per supportare una società sostenibile. L’obiettivo è ridurre la carenza di manodopera e migliorare la produttività. Omron mira a creare un reparto di produzione in grado di plasmare un futuro sostenibile in armonia con l’ambiente globale e con la soddisfazione dei lavoratori;
- Healthcare: supportata dai progressi compiuti per ridurre a zero gli eventi di malattia cardiovascolare, Omron intensificherà la sua attenzione nel monitoraggio preventivo e remoto in ambito sanitario, continuando a promuovere i dispositivi medicali per uso domestico e la gestione dell’ipertensione basata sui dati per garantire un’assistenza sanitaria più accessibile e una vita più sana per le persone di tutto il mondo;
- Soluzioni sociali: contribuendo all’uso efficiente delle energie rinnovabili, Omron contribuirà a creare un’infrastruttura digitale sostenibile a supporto della società autonoma. L’azienda sfrutterà la sua avanzata tecnologia di controllo dell’energia per il recupero, la conservazione e l’ottimizzazione dell’energia;
- Ambito delle soluzioni di dispositivi e moduli: Omron contribuirà alla diffusione di nuova energia e comunicazioni ad alta velocità consentendo la creazione di dispositivi più robusti, avanzati ed efficienti.
Oltre ai traguardi finanziari, la società ha anche inserito target non finanziari 10+1 come parte dell’obiettivo di gestione. Per supportare le ambiziose direttive, la società intende introdurre importanti trasformazioni anche nella gestione aziendale e nelle capacità organizzative. Di seguito sono riportate alcune delle principali iniziative:
- Passaggio dal prodotto a una prospettiva di valore essenziale: spostare la prospettiva dell’azienda dalla semplice creazione di prestazioni e valore basato sulla qualità alla creazione di valore essenziale per consentire agli utenti di prendere parte dello sviluppo di soluzioni;
- Evoluzione dei modelli di business: l’azienda desidera ampliare le collaborazioni e il networking con organizzazioni simili e partner aziendali per dar vita a soluzioni migliori e innovative;
- Maggiore attenzione alla diversità e inclusione’: la convinzione che le risorse umane siano la chiave per portare SF2030 al successo richiede investimenti nello sviluppo di talenti e nella promozione di una cultura aziendale inclusiva;
- Miglioramento della resilienza della supply chain: necessario per sostenere i rapidi cambiamenti nell’ambiente aziendale, come disastri naturali e rischi geopolitici, nonché efficienza operativa, miglioramento dello sviluppo della progettazione e produzione decentralizzata;
- Rafforzamento delle iniziative di sostenibilità: ottenere la neutralità delle emissioni di carbonio, ridurre l’impatto ambientale mediante obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e rispettare i diritti umani su scala globale. Dando priorità a questi must, Omron affinerà il suo vantaggio competitivo;
- Accelerazione delle ‘operazioni aziendali basate sui dati tramite DX‘: supportare la trasformazione aziendale e offrire ai dipendenti uno stile di lavoro solido, sicuro e progressista.
“Con SF2030, ci poniamo l’obiettivo di plasmare una società migliore su cui le persone possano sempre fare affidamento – ribadisce quindi il presidente e CEO Yamada -. Un’organizzazione che continui a essere all’altezza delle alte aspettative delle persone di tutto il mondo”.
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