Soluzioni meccatroniche Bonfiglioli per intralogistica, packaging e robotica
All’ultima SPS di Parma, Bonfiglioli ha presentato alcune soluzioni meccatroniche complete per applicazioni di intralogistica, packaging e robotica industriale. Trasversale a tutte, la piattaforma IoT dell’azienda, cui è stato dedicato un particolare focus.
Per le operazioni di intralogistica, ovvero tasportatori a nastro e rulliere, erano presenti in fiera due diverse soluzioni: la prima, sviluppata specificatamente per sistemi post & parcel e di movimentazione bagagli in aeroporto, comprende un riduttore ad assi ortogonali della Serie A, il motore sincrono a riluttanza BSR – certificato IE4 – e un inverter decentralizzato DGM. L’innovazione risiede nel collegamento diretto del sensore Z all’inverter: questo consente di raccogliere i dati in loco e di trasmetterli tramite fieldbus Profinet, ovvero inoltrarli al sistema PLC/IoT di Bonfiglioli, che supporta il protocollo standard MQTT.
La seconda soluzione, concepita per le rulliere, combina un riduttore coassiale lineare della Serie EVOX CP con un motore elettrico MXN modulare, affidabile e ad alta efficienza energetica e un inverter della serie AxiaVert. Il suo design modulare e l’elevata versatilità applicativa rendono questo azionamento ideale per ogni esigenza e compatibile con una vasta gamma di motori (asincrono, sincrono e sincrono a riluttanza). Inoltre, AxiaVert integra numerose funzionalità avanzate di sicurezza funzionale e protocolli di comunicazione flessibili, conformi agli standard di automazione e Industria 4.0.
Per l’imballaggio primario e secondario, l’azienda ha esposto un’ampia scelta di soluzioni compatte, modulari e dinamiche per sistemi di azionamento e controllo di macchine sia Horizontal Fill Form Seal (HFFS) che Vertical Fill Form Seal (VFFS), che provvedono a trasferire il materiale tramite nastro a uno svolgitore per sigillarlo con un singolo strato di pellicola. Per il processo di confezionamento flow pack, Bonfiglioli ha proposto una soluzione che incorpora un servomotore sincrono BMD, un motoriduttore ad assi ortogonali della Serie A e l’inverter AxiaVert. I visitatori hanno avuto, inoltre, l’opportunità di toccare con mano due soluzioni firmate Bonfiglioli, per la gestione dei due assi, entrambe dotate di un inverter decentralizzato DGM basato su EtherCAT e un motore sincrono a riluttanza BSR. La prima soluzione è caratterizzata da una modalità di posizionamento punto-punto sensorless (Point-to-point Positioning Mode) che consente di rilevare la posizione spostando un oggetto dal punto A al punto B senza utilizzare encoder interni o esterni. La seconda soluzione, che ha già superato brillantemente i test sul campo, si basa sul controllo di coppia ed è ideale per le operazioni di prestiro negli avvolgitori.
Un’ulteriore soluzione, dedicata ai pallettizzatori, ha previsto un servomotore BMD, garanzia di massime prestazioni e resistenza a sovraccarichi, senza rischio di smagnetizzazione, e un riduttore epicicloidale di precisione in linea della Serie TQ, apprezzato per la sua alta densità di coppia, l’alta capacità di carico, la precisione estrema e i bassi livelli di vibrazione.
Sotto i riflettori era quindi in particolare AxiaVert, la serie di inverter di frequenza di alta qualità, che offre sicurezza funzionale integrata, precisione e controllo in qualsiasi ambito e processo applicativo. Altamente dinamico e performante, AxiaVert assicura la massima flessibilità e supporta una diversificata gamma di fieldbus Ethernet. In SPS, AxiaVert era presente in due sistemi ibridi. Nel primo, combinato con un servomotore BMD e nel secondo con un servo motoriduttore BMS, entrambi caratterizzati dall’innovativa tecnologia monocavo e gestiti sia in modalità PTP che Master/Slave. L’elevata risoluzione degli encoder montati sui motori BMS/BMD consente di ottenere una precisione di posizionamento infinitesimale e rappresenta pertanto la scelta migliore per applicazioni sfidanti nell’ambito del movimento, etichettatura e riempimento. L’innovazione principale è rappresentata dal monocavo schermato applicato ai servomotori, un enorme vantaggio in termini di semplificazione dell’installazione e ingombro ridotto: un solo cavo significa un solo connettore, ovvero un solo punto di attacco a monte con l’azionamento e uno a valle con il servomotore.
Nelle soluzioni per la lavorazione del legno, Bonfiglioli ha poi esposto un’intera macchina composta dall’inverter estremamente dinamico AxiaVert, da un servomotore monocavo BMD – progettato in specifico per le unità di arrotondamento – e da un riduttore epicicloidale di precisione LC della Linea Effective. Il suo design garantisce un’elevata compatibilità, a favore di retrofit facilitati e di un elevato livello di libertà nello sviluppo dei progetti. I riduttori epicicloidali di precisione – PPG – della Linea Effective sono stati ideati per sistemi con requisiti medi di precisione, dinamicità e densità di coppia. Azionando il mandrino con AxiaVert, Bonfiglioli è in grado di offrire sicurezza funzionale: l’inverter rende ora possibile rilevare situazioni potenzialmente non sicure, riducendo così il numero di sensori e il relativo cablaggio. Un vantaggio che si aggiunge alle elaborate funzioni di controllo e movimento e all’elevata accuratezza.
Nell’ambito delle applicazioni di robotica mobile collaborativa, Bonfiglioli ha quindi presentato BlueRoll, piattaforma di motoriduttori su ruote ad alte prestazioni per AGV e AMR, caratterizzata dal design ultracompatto e ad alta efficienza energetica per un lungo ciclo operativo. Questo sistema di azionamento modulare è disponibile in tre configurazioni Basic, Advance e Compact, per supportare un carico per singolo riduttore da 360 a 1.020 kg, con una velocità massima fino a 2m/s, personalizzabile. Presenti in stand anche un servo motoriduttore compatto della Serie BMS insieme a una soluzione composta da un riduttore epicicloidale di precisione TQ della Linea Performance e un servomotore AC sincrono a bassa tensione e magneti permanenti BMD. I vantaggi principali della Serie BMS, ovvero compattezza e rigidezza torsionale elevate, nonché bassa inerzia, rendono questo servomotore la soluzione ideale per applicazioni in cui è richiesto un posizionamento estremamente preciso, oltre ad accuratezza ed efficienza. Grazie al design salvaspazio rivoluzionario e a un’ampia gamma di opzioni, la Serie BMS offre prestazioni più elevate dovute alle sinergie tra le tecnologie dei magneti permanenti, del motore sincrono e dei riduttori epicicloidali di precisione. In base ai requisiti di applicazione in termini di velocità, coppia e cicli operativi, è inoltre possible scegliere fra tre tipi di prestazioni con un’eccellente combinazione di varianti di bassa, media e alta sovravelocità.
La sinergia tra Selcom e Bonfiglioli si è declinata in fiera attraverso le soluzioni in esposizione, che combinano l’expertise di Selcom nell’innovazione elettronica con i sistemi meccatronici completi di Bonfiglioli. Selcom e Bonfiglioli uniscono le forze per offrire soluzioni che integrino l’elettronica sotto forma di controllori di movimento, PLC, sensori, display e inverter per azionamenti motore e motoriduttori per la trasmissione di potenza, in grado di soddisfare i più elevati standard di mercato. Le soluzioni di Selcom includono l’integrazione di comandi in cabine di guida elettrica, a conferma del suo posizionamento in qualità di one-stop shop per i clienti.
Presenti in fiera diverse proposte tailor made, tra le quali: DC-DC converter per applicazioni alimentate a batteria, display TFT con funzionalità touch e un generatore di saldatura a induzione. Le innovazioni di Selcom si applicano anche a macchinari per la saldatura, sensoristica, monitoraggio e diagnosi dei parametri elettrici nel settore dell’imballaggio.
Bonfiglioli ha infine aperto le porte all’Industria 4.0 con soluzioni IIoT complete ed efficienti. Tempi di fermo macchina, guasti improvvisi, elevati costi di manutenzione e durata di vita ridotta sono tra le principali criticità per i costruttori e gli operatori di macchinari industriali. In qualità di partner tecnologico, Bonfiglioli assolve a queste sfide con soluzioni complete per l’IoT che includono i servizi di condition monitoring e predictive maintenance, nonché l’assistenza post-vendita. Attraverso la piattaforma IoT Bonfiglioli utilizza i sensori Z e W per monitorare motori e riduttori, raccogliere dati su prestazioni, consumi e tempi di ciclo. Il Sensore Z svolge le funzioni di accelerometro, magnetometro e sensore di temperatura, mentre il Sensore W digitalizza i dati del sensore esterno e li trasmette tramite tecnologia wireless. I sensori, abbinati a un motore elettrico IE3 (o IE4) asincrono a bassa tensione MXN e a un riduttore coassiale lineare CP della piattaforma EVOX, sono garanzia di alta efficienza, bassa rumorosità, flessibilità e modularità.
Il servizio di manutenzione predittiva aiuta a prevenire danni e tempi di fermo macchina rendendo accessibili i dati per pianificare interventi tecnici avanzati e mirati. Le soluzioni di Bonfiglioli sono pertanto sinonimo di trasparenza, controllo ed efficienza per una migliore qualità ed affidabilità dei macchinari industriali.
Contenuti correlati
-
Certificazione per la parità di genere alle società del Gruppo Bonfiglioli
Il Gruppo Bonfiglioli annuncia di aver ottenuto la certificazione per la parità di genere secondo gli standard UNI PDR 125:2022, rilasciata da Certiquality per le tre società italiane: Bonfiglioli SPA, Bonfiglioli Riduttori SPA e Selcom Group SPA....
-
L’ultimo sentito tributo di Renishaw al suo co-fondatore Sir David McMurtry
Renishaw annuncia con grande cordoglio l’improvvisa scomparda di Sir David McMurtry, co-fondatore e direttore non esecutivo di Renishaw plc. Sir David McMurtry ha fondato Renishaw nel 1973 insieme a John Deer, un collega ingegnere della Rolls-Royce, per...
-
Pompe per vuoto ultracompatte a elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Suite di servizi digitali a 360 gradi per i motori e riduttori Rossi
Rossi ha introdotto Rossi 360+, area del sito web dell’azienda dedicata a una gamma di servizi digitali studiati per semplificare e migliorare l’esperienza cliente, offrendo soluzioni avanzate e immediate per utilizzatori del prodotto, distributori e OEM. Rossi...
-
Digitalizzazione delle infrastrutture e decarbonizzazione in un nuovo report di Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ‘Digital transformation, sustainable returns: the new pathway of infrastructure‘. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa...
-
Potenzialità della AI a supporto di efficienza energetica e operativa con Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questa combinazione mira ad aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole...
-
Automazione e industria 2024-2025, la visione di Keba
Giunti quasi al termine del 2024, Albo Bucci, general manager di Keba, offre alcuni spunti di riflessione illustrando la visione dell’azienda in merito all’attuale scenario nel settore dell’automazione industriale, andando ad analizzare non solo gli aspetti tecnici...
-
Formazione e sostenibilità negli acciai speciali con voestalpine HPM Italia e Böhler
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che consente di visitare l’impianto produttivo in Austria e approfondire le sue tecnologie....
-
Tecnologie per il legno, torna a crescere il mercato interno nei dati Acimall del terzo trimestre
Il settore delle macchine e tecnologie per la lavorazione del legno e i suoi derivati rappresentato da Acimall ha segnato un’ulteriore calo negli ordinativi, pari a -9,4%, nel terzo trimestre 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente....
-
Decarbonizzazione degli stabilimenti produttivi SKF nel mondo, le attività in Italia
Proseguono anche in Italia i progetti che puntano a decarbonizzare gli stabilimenti SKF, perseguendo l’obiettivo strategico di raggiungere le emissioni zero a livello di Gruppo entro il 2030. Decarbonizzare e raggiungere le emissioni zero entro il 2030...