Simulazione multifisica in elettrificazione con Hexagon e JSOL Corporation

Pubblicato il 11 gennaio 2024
Hexagon partnership JSOL simulazione multifisica elettrificazione

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon e JSOL Corporation hanno stretto una partnership strategica per accelerare la prototipazione virtuale di motopropulsori elettrificati attraverso la simulazione multifisica. La collaborazione si fonda su una partnership tecnica consolidata in grado di offrire ai clienti una prototipazione virtuale accurata e ad alta produttività di sistemi elettromeccanici complessi.

L’accelerata elettrificazione di svariati settori, come l’industria automobilistica e aerospaziale, impone l’utilizzo di tecnologie di simulazione in grado di permettere ai team interfunzionali di valutare le implicazioni delle decisioni progettuali a livello di singoli componenti sull’integrità complessiva del sistema. Una previsione affidabile della durata, dell’efficienza, della gestione termica o di quella del rumore e delle vibrazioni richiede una soluzione di simulazione completa in grado di considerare gli effetti multifisici a livello di componente, sottosistema e sistema.

La nuova partnership strategica consentirà agli utenti di combinare l’ampia suite di software di simulazione ingegneristica di Hexagon con il software di analisi dei campi elettromagnetici JMAG di JSOL Corporation per risolvere un intero ventaglio di problemi di progettazione di sistemi del mondo virtuale in modo più rapido, approfondito e vantaggioso rispetto alla prototipazione fisica.

Mahesh Kailasam, general manager per i settori design e engineering della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha affermato: “Con l’accelerazione del passaggio all’elettrificazione, è necessario affrontare nuove sfide per migliorare le caratteristiche prestazionali dei veicoli, a partire dai componenti fino a giungere ai sistemi. Ad esempio, i miglioramenti delle prestazioni in termini di ‘ruvidità’ di rumore e vibrazioni (NVH) richiedono soluzioni di simulazione in grado di fornire risposte in intervalli di frequenza molto più elevati. La partnership con JSOL consolida il nostro impegno volto a servire i nostri clienti attuali e futuri in questo mercato in rapida evoluzione”.

Takashi Yamada, chief technology officer di JMAG Business Company, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con Hexagon in questo percorso verso l’elettrificazione. Questa partnership ci consentirà ora di accelerare lo sviluppo di soluzioni NVH per veicoli elettrici attraverso JMAG e i prodotti di punta di Hexagon: MSC Nastran, Adams, Romax e Actran”.

Per restare all’avanguardia sul mercato, i motopropulsori elettromagnetici devono essere molto efficienti e leggeri, grazie a nuovi design, materiali e tecniche di produzione. Hexagon e JSOL offrono piattaforme digitali e ambienti virtuali per consentire ai tecnici di sviluppare tecnologie avanzate di trasmissione elettrica. La partnership prevede lo sviluppo di diverse aree chiave al fine di migliorare le strategie di progettazione dei prodotti per i veicoli elettrici e consentire la realizzazione più efficiente e coerente dei prodotti.

L’obiettivo primario è quello di affrontare il problema dell’NVH, consentendo ai tecnici di migliorare il comfort dei prodotti e di ridurre la rumorosità grazie a innovativi adattamenti della progettazione basati sulla simulazione. Inoltre, grazie allo sviluppo di simulazioni avanzate, le nuove soluzioni consentiranno di creare design robusti e durevoli e introdurranno migliorie necessarie per finalizzare i prodotti nel rispetto dei vincoli di spazio. Un altro obiettivo importante per le due aziende è aiutare i clienti ad affrontare le complessità delle moderne macchine elettromeccaniche, dei controlli e dei riduttori con soluzioni integrate che promuovono la collaborazione tra tecnici di discipline diverse.

Powersys, fornitore globale di soluzioni di progettazione e ingegneria per veicoli elettrici e applicazioni di rete, metterà quindi a disposizione la propria esperienza per aiutare i clienti ad accelerare l’implementazione di queste soluzioni. Olivier Toury, fondatore e presidente di Powersys, ha commentato: “Siamo entusiasti di sviluppare il nostro lavoro con JMAG per offrire ai nostri clienti soluzioni eNVH e di prototipazione virtuale utilizzando il portfolio di Hexagon. L’utilizzo di simulazioni affidabili di Romax, Adams, Actran o MSC Nastran in combinazione con JMAG consentirà ai clienti di compiere veri progressi verso lo ‘Zero Prototypes’ per i veicoli elettrici e stiamo già lavorando con i clienti statunitensi”.

Hexagon fornisce un esteso supporto ingegneristico computerizzato (CAE) NVH dalla fase di ideazione alla validazione e revisione finale del sistema attraverso i suoi software: Elements per la modellazione, Romax per la simulazione della trasmissione, Actran per la simulazione acustica, Cradle CFD (fluidodinamica computazionale) per la simulazione aerostrutturale, ODYSEE AI, la piattaforma che consente di utilizzare l’Intelligenza Artificiale, e grazie alla partnership con VI-GRADE per la simulazione fisica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x