Simposio sul potenziale di mercato della robotica di servizio

Nelle giornate del 23 e 24 febbraio 2011, Schunk riunirà esperti di robotica di servizio da tutto il mondo

Pubblicato il 14 dicembre 2010

Il simposio internazionale organizzato dalla società tedesca a conduzione familiare si svolgerà nel 2011 per il quarto anno consecutivo presso la sede Automazione Schunk Germania in Brackenheim-Hausen ed è ormai riconosciuta come la più autorevole piattaforma a livello mondiale di comunicazione per la robotica di servizio applicata.

Così come nelle precedenti edizioni l’Italia gioca un ruolo determinante. Alcuni dei 20 esperti presenti alla manifestazione provengono infatti dalla nostra nazione; è il caso dei professori Paolo Dario della Scuola Superiore Sant’Anna, Claudio Melchiorri dell’Università di Bologna o ancora Giorgio Metta dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Alcuni nomi di esperti provenienti da altre nazioni sono Kerstin Dautenhahn dalla Gran Bretagna, Danica Kragic dalla Svezia, così come Dragomir Nenchev da Tokio. Saranno inoltre presenti numerosi esperti di estrazione tecnico-industriale, che riferiranno sulle impressionanti applicazioni pratiche della robotica di servizio, come Stefanie Angerer di Audi, Andreas Bley di Metralabs e Reinhard Teutenberg di Polysius.

Gli Expert Days Schunk 2011 sono l’occasione ideale per la generazione di una rete a livello mondiale e per discutere i prossimi progetti. Il simposio di due giorni sarà presentato da I. Henrik Christensen, titolare della cattedra ‘Kuka Cattedra di Robotica’ al Georgia Institute of Technology, che si trova in Atlanta, Georgia, e da Martin Hägele, capo del dipartimento Sistemi Robotici presso l’Istituto Ipa Fraunhofer per la tecnica di produzione e di automazione di Stoccarda.

Schunk: www.schunk.com



Contenuti correlati

  • GFPS: Napoli, al centro della potenza fluida

    Si è svolto a Napoli, dal 12 al 14 ottobre 2022, al Centro Congressi federiciano di via Partenope, il congresso mondiale del GFPS – Global Fluid Power Society, l’associazione che riunisce docenti, ricercatori, aziende, Università, centri di...

  • Tecnologie a raccolta

    Si è tenuta a Thun (Svizzera) dal 21 al 23 maggio scorsi la terza edizione del Grinding Symposium di United Grinding Group (azienda che raccoglie i marchi Mägerle, Blohm, Jung, Studer, Schaudt, Mikrosa, Walter, Ewag). La manifestazione si è articolata in...

Scopri le novità scelte per te x